Rendere più verde il mercato obbligazionario: Una prospettiva europea

Rendere più verde il mercato obbligazionario: Una prospettiva europea (David Ramos Muoz)

Titolo originale:

Greening the Bond Market: A European Perspective

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni l'emissione di obbligazioni verdi ha registrato un'impennata in risposta al crescente interesse degli investitori e alle esigenze dei mutuatari nell'intraprendere la transizione verso la sostenibilità.

L'UE è in testa, con oltre il 40% di tutte le emissioni di obbligazioni sostenibili denominate in euro. Il “Regolamento sugli Obbligazioni verdi europee e sulle informazioni facoltative per le obbligazioni commercializzate come obbligazioni sostenibili dal punto di vista ambientale e legate alla sostenibilità” dell'UE è il primo testo legislativo completo che copre tali emissioni e costituisce una pietra miliare della strategia dell'UE per la finanza sostenibile.

Questo libro esplora in modo interdisciplinare le sfide e le opportunità dei green bond e della finanza sostenibile da un punto di vista legale, normativo ed economico. In primo luogo, analizza i green bond come nuovo strumento finanziario nel contesto della legislazione vigente sui mercati dei capitali. In secondo luogo, studia l'impatto dei green bond sul mercato e sulla protezione degli investitori.

In terzo luogo, valuta la rilevanza dei green bond per la vigilanza prudenziale e la banca centrale. La varietà dei punti di vista garantisce un'analisi estremamente completa dell'impatto dei green bond nel contesto europeo e globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031386916
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rendere più verde il mercato obbligazionario: Una prospettiva europea - Greening the Bond Market: A...
Negli ultimi anni l'emissione di obbligazioni...
Rendere più verde il mercato obbligazionario: Una prospettiva europea - Greening the Bond Market: A European Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)