Rendere New York dominicana: Piccole imprese, politica e vita quotidiana

Rendere New York dominicana: Piccole imprese, politica e vita quotidiana (Christian Krohn-Hansen)

Titolo originale:

Making New York Dominican: Small Business, Politics, and Everyday Life

Contenuto del libro:

Il piccolo commercio, la politica e la vita quotidiana di New York Christian Krohn-Hansen L'emigrazione su larga scala dalla Repubblica Dominicana è iniziata all'inizio degli anni Sessanta e la maggior parte dei dominicani si è stabilita a New York. Da allora la crescita della popolazione dominicana della città è stata vertiginosa e oggi rappresenta circa il 7% della popolazione totale. In che modo i dominicani hanno influenzato New York? E, viceversa, in che modo il trasferimento a New York ha influenzato le loro vite? In Making New York Dominican, Christian Krohn-Hansen considera queste domande attraverso un'esplorazione delle pratiche economiche e politiche degli immigrati dominicani e delle loro costruzioni di identità e appartenenza. Krohn-Hansen si concentra in particolare sui dominicani che operano nel settore delle piccole imprese, in particolare nel settore delle bodega, dei supermercati, dei taxi e delle auto nere. Mentre gli studi sulle imprese e sull'imprenditorialità degli immigrati sono stati prevalentemente quantitativi, utilizzando dati di sondaggi o statistiche pubbliche, questo lavoro utilizza l'etnografia aziendale per dimostrare come funzionano le imprese dominicane, come le persone trovano sbocchi economici e come i dominicani proprietari di piccole imprese commerciali hanno formato associazioni politiche per promuovere e difendere i loro interessi. Lo studio mostra in modo convincente come le imprese dominicane negli ultimi tre decenni abbiano lasciato un segno sostanziale nei quartieri di New York e nell'economia politica della città.

Making New York Dominican non riguarda un'enclave dominicana o un universo socioculturale parallelo. Si tratta invece di connessioni tra le pratiche economiche e politiche e i modi di pensare dei dominicani di New York e il campo storico, politico, economico e culturale più ampio in cui operano. Krohn-Hansen sottolinea che è fondamentale analizzare quattro serie di processi: le forme di lavoro degli immigrati, la loro vita quotidiana, le loro modalità di partecipazione alla vita politica e la loro negoziazione e costruzione di identità. Making New York Dominican offre un contributo originale e significativo alla ricerca sull'immigrazione, sulla latinizzazione di New York e sulle forme contemporanee di globalizzazione. Christian Krohn-Hansen è professore di antropologia all'Università di Oslo. È autore di Political Authoritarianism in the Dominican Republic e coeditore di State Formation: Anthropological Perspectives. The City in the Twenty-First Century Dic 2012 336 pagine 6 x 9 2 illustrazioni. ISBN 978-0-8122-4461-8 Cloth $69.95s 45. 50 ISBN 978-0-8122-0754-5 Ebook $69.95s 45. 50 Diritti del mondo Antropologia, sociologia, economia Copia breve: Il volume presenta uno studio etnografico sui dominicani di New York attraverso la loro partecipazione a piccole imprese.

Krohn-Hansen mostra come funzionano le imprese dominicane, come le persone trovano sbocchi economici e come i dominicani proprietari di piccole imprese commerciali hanno formato associazioni politiche per promuovere e difendere i loro interessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812244618
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rendere New York dominicana: Piccole imprese, politica e vita quotidiana - Making New York...
Il piccolo commercio, la politica e la vita...
Rendere New York dominicana: Piccole imprese, politica e vita quotidiana - Making New York Dominican: Small Business, Politics, and Everyday Life
Crescita senza lavoro nella Repubblica Dominicana: Disorganizzazione, precarietà e mezzi di...
Negli ultimi trent'anni la Repubblica Dominicana...
Crescita senza lavoro nella Repubblica Dominicana: Disorganizzazione, precarietà e mezzi di sussistenza - Jobless Growth in the Dominican Republic: Disorganization, Precarity, and Livelihoods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)