Rendere le città globali: la svolta transnazionale nella storia urbana

Rendere le città globali: la svolta transnazionale nella storia urbana (K. Sandoval-Strausz A.)

Titolo originale:

Making Cities Global: The Transnational Turn in Urban History

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, centinaia di milioni di persone in tutto il mondo si sono spostate dalle aree rurali alle regioni metropolitane, alcune delle quali hanno attraversato i confini nazionali. Sebbene l'urbanizzazione e la globalizzazione stiano procedendo con un'intensità che sembra senza precedenti, queste sono solo le più recenti iterazioni di trasformazioni a lungo termine - le città sono state per secoli punti di contatto vitali tra popoli, economie e culture diverse. Making Cities Global esplora lo sviluppo intrecciato dell'urbanizzazione e della globalizzazione utilizzando un approccio storico che dimostra le molte forme che il transnazionalismo ha assunto, ciascuna plasmata dalle circostanze di un particolare tempo e luogo. Sottolinea inoltre che la globalizzazione non è stata persistente o automatica: molte persone hanno avuto la stessa probabilità di resistere o rifiutare le connessioni esterne che di stabilirle o accoglierle.

I saggi della raccolta ruotano attorno a tre temi fondamentali. Il primo è l'enfasi sulle connessioni tra Stati Uniti, Asia orientale e sudorientale, America Latina e Asia meridionale. In secondo luogo, i contributi fondano i loro studi sulla globalizzazione negli ambienti costruiti e nelle interazioni quotidiane della città, perché anche le pratiche di portata mondiale devono essere comprese nel momento in cui le persone le sperimentano nei loro quartieri, nei luoghi di lavoro, nei negozi e nelle strade. Infine, è fondamentale la preoccupazione per il ruolo che gli imperi e gli Stati nazionali potenti giocano nell'emergere dei processi di globalizzazione e urbanizzazione.

Making Cities Global sostiene che combinare la storia urbana con un approccio transnazionale porta a una comprensione più ricca del nostro mondo sempre più interconnesso. Per raggiungere la prosperità, la pace e la sostenibilità delle aree metropolitane nel presente e nel futuro, dobbiamo comprendere le loro origini storiche e il loro sviluppo.

Collaboratori: Erica Allen-Kim, Leandro Benmergui, Matt Garcia, Richard Harris, Carola Hein, Nancy Kwak, Carl Nightingale, Amy C. Offner, Margaret O'Mara, Nikhil Rao, A. K. Sandoval-Strausz, Arijit Sen, Thomas J. Sugrue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812249545
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Barrio America: come gli immigrati latinos hanno salvato la città americana - Barrio America: How...
L'avvincente storia di come gli immigrati latinos...
Barrio America: come gli immigrati latinos hanno salvato la città americana - Barrio America: How Latino Immigrants Saved the American City
Rendere le città globali: la svolta transnazionale nella storia urbana - Making Cities Global: The...
Negli ultimi decenni, centinaia di milioni di...
Rendere le città globali: la svolta transnazionale nella storia urbana - Making Cities Global: The Transnational Turn in Urban History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)