Rendere la vita molecolare: Modelli, modellatori e materia eccitabile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rendere la vita molecolare: Modelli, modellatori e materia eccitabile (Natasha Myers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rendering Life Molecular di Natasha Myers esplora i ruoli intrecciati di corpo, movimento ed emozione nella ricerca scientifica, in particolare nella cristallografia delle proteine. Sfida le nozioni tradizionali di scienza come disincarnata e sottolinea l'importanza del “lavoro corporeo” e affettivo nelle pratiche scientifiche. Il libro cerca di ampliare la comprensione di ciò che costituisce l'indagine scientifica e sostiene una visione più olistica del processo scientifico che include il ruolo del corpo nella creazione della conoscenza.

Vantaggi:

Il libro presenta una prospettiva unica sul ruolo del movimento corporeo e dell'impegno emotivo nella ricerca scientifica, in particolare nella biologia molecolare. Offre preziose intuizioni sulla dimensione affettiva del lavoro scientifico, amplia la definizione di fare scienza e si confronta con discussioni teoriche rilevanti. La scrittura di Myers è ricca e stimolante, e fornisce una critica rinfrescante alle narrazioni scientifiche tradizionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione agli aspetti corporei e affettivi della scienza meno rigorosa e potenzialmente meno attraente se preferiscono un approccio più tradizionale ed empirico agli studi scientifici. Potrebbe esserci un'eccessiva enfasi sugli aspetti artistici ed emotivi, che potrebbe sminuire gli elementi oggettivi e fattuali della ricerca scientifica. Inoltre, il libro potrebbe risultare ostico per chi non ha una formazione in studi scientifici o in biologia molecolare.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rendering Life Molecular: Models, Modelers, and Excitable Matter

Contenuto del libro:

Di cosa sono fatti i corpi viventi? I modellatori di proteine ci dicono che le nostre cellule sono composte da milioni di proteine, strutture molecolari ripiegate in modo intricato, della dimensione di nanoparticelle.

Le proteine si contorcono e si agitano mentre svolgono le attività che mantengono in vita le cellule. Capire come rendere visibili, tangibili e utilizzabili queste sostanze indisciplinate è un compito impegnativo, che non è facilmente automatizzabile, nemmeno dai computer più veloci.

Natasha Myers esplora ciò che i modellatori di proteine devono fare per rendere modelli tridimensionali a risoluzione atomica di questi materiali vivaci. Rendering Life Molecular mostra che i modelli proteici non sono solo informati dai dati scientifici: la costruzione di un modello coinvolge l'intero apparato sensoriale del modellatore, che deve imparare a farsi strada tra i dati per interpretare le forme molecolari. Myers ci porta nei laboratori di modellazione delle proteine e nelle aule scolastiche, seguendo il modo in cui il gesto, l'affetto, l'immaginazione e l'intuizione danno forma alle pratiche di oggettività.

Chiedendosi: "Che cosa sta diventando la vita nelle mani dei modellatori? ', l'autrice analizza i modi in cui essi animano le molecole attraverso i loro corpi in movimento e altri mezzi di comunicazione. Nel processo, l'autrice amplifica una vivacità altrimenti smorzata che infiamma i resoconti meccanici della materia della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822358787
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rendere la vita molecolare: Modelli, modellatori e materia eccitabile - Rendering Life Molecular:...
Di cosa sono fatti i corpi viventi? I modellatori...
Rendere la vita molecolare: Modelli, modellatori e materia eccitabile - Rendering Life Molecular: Models, Modelers, and Excitable Matter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)