Rendere l'ebraismo sicuro per l'America: La prima guerra mondiale e le origini del pluralismo religioso

Punteggio:   (4,5 su 5)

Rendere l'ebraismo sicuro per l'America: La prima guerra mondiale e le origini del pluralismo religioso (Jessica Cooperman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Making Judaism Safe for America: World War I and the Origins of Religious Pluralism

Contenuto del libro:

Menzione d'onore al premio librario Saul Viener 2019, assegnato dall'American Jewish Historical Society.

Una storia avvincente di come l'ebraismo si sia integrato nella religione americana tradizionale.

Nel 1956, il sociologo Will Herberg descrisse gli Stati Uniti come un “triplo crogiolo”, un Paese in cui “tre comunità religiose - protestante, cattolica, ebraica - sono l'America”. Questa descrizione di una società americana in cui l'ebraismo e il cattolicesimo erano partner alla pari del protestantesimo richiede una spiegazione, dal momento che il protestantesimo è stato a lungo la forza religiosa dominante negli Stati Uniti. Come hanno fatto gli americani ad abbracciare il protestantesimo, il cattolicesimo e l'ebraismo come “i tre aspetti della religione americana? “Gli storici si sono spesso rivolti alle esperienze della Seconda guerra mondiale per spiegare questa trasformazione. Tuttavia, l'impatto della Prima guerra mondiale sul cambiamento della concezione della religione americana è troppo spesso trascurato.

Questo libro sostiene che i programmi della Prima guerra mondiale volti a proteggere il benessere morale dei militari americani portarono nuove idee sul pluralismo religioso nelle strutture dell'esercito. Jessica Cooperman mette in luce come le organizzazioni ebraiche riuscirono a convincere i leader militari e civili che le organizzazioni ebraiche, insieme a quelle cristiane, svolgevano un ruolo necessario per il benessere morale e spirituale delle forze armate americane. Questo fatto è stato significativo, perché l'accettazione all'interno delle forze armate è stata utile per modellare l'accettazione nella società più ampia.

I leader del neonato Jewish Welfare Board, che divenne il partner ebraico esclusivo dell'esercito nello sforzo di mantenere il benessere morale dei soldati, sfruttarono le opportunità create dalla guerra per negoziare un nuovo posto per l'ebraismo nella società americana. Utilizzando le collezioni d'archivio finora inesplorate del JWB, così come le lettere dei soldati, le memorie e la corrispondenza del Dipartimento della Guerra, Jessica Cooperman dimostra che il Board fu in grado di esercitare un forte controllo sulle espressioni dell'ebraismo all'interno dell'esercito. Introducendo i giovani soldati a quelle che considerava forme di ebraismo e di identità ebraica adeguatamente americanizzate, il JWB sperava di preparare una generazione di uomini ebrei americani ad assumere posizioni di leadership ebraica inserendosi comodamente nella società americana.

Questo volume mostra come, in questo momento cruciale di svolta nella storia mondiale, il JWB sia riuscito a utilizzare le politiche e il potere del governo degli Stati Uniti per portare avanti il proprio programma: plasmare il futuro dell'ebraismo americano e affermare il suo posto come religione veramente americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479885008
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rendere l'ebraismo sicuro per l'America: La prima guerra mondiale e le origini del pluralismo...
Menzione d'onore al premio librario Saul Viener...
Rendere l'ebraismo sicuro per l'America: La prima guerra mondiale e le origini del pluralismo religioso - Making Judaism Safe for America: World War I and the Origins of Religious Pluralism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)