Rendere l'Asia più verde: Principi emergenti per un'architettura sostenibile

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rendere l'Asia più verde: Principi emergenti per un'architettura sostenibile (Nirmal Kishnani)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Greening Asia: Emerging Principles for Sustainable Architecture

Contenuto del libro:

L'argomento centrale di questo libro è che, nonostante l'attuale tendenza ad abbracciare il verde, è necessario un urgente ripensamento del modo in cui l'Asia costruisce. La dura verità sugli edifici verdi di oggi è che sono il prodotto di un approccio frammentario e prudente.

Non fanno abbastanza per mitigare l'impatto e le convenzioni sul verde non rispondono alle diverse esigenze della regione e della sua popolazione. L'Asia deve superare l'attuale approccio "senza danni" e guidato dal mercato per ottenere risultati veramente sostenibili. Greening Asia: Emerging Principles of Sustainable Architecture riporta oltre 30 progetti recenti in Asia che vanno oltre il verde.

L'autore - educatore, architetto ed esperto di bioedilizia - ne estrae sei principi per una progettazione sostenibile incentrata sull'Asia e scalabile. Nel primo terzo del libro, l'ottimismo nei confronti del movimento per l'edilizia verde in Asia viene messo in discussione alla luce dei dati sull'aumento dei consumi e sul peggioramento dei risultati ambientali della regione. A seguito di questa critica e di un esame di ciò che oggi viene definito "edificio verde", vengono proposti 6 principi per orientare il settore verso uno sviluppo sostenibile.

Questi principi sono illustrati con diciannove progetti in Asia. Nei due terzi successivi del libro, vengono presentati altri dodici casi di studio approfonditi per illustrare come questi sei principi possano essere integrati in fase di progettazione e cosa possa significare in termini di prestazioni. Molti di questi progetti sono opera di progettisti noti e lungimiranti, come Woha (Singapore), Morphogenisis (India) e Stephen Holl (USA).

Essi illustrano diverse tipologie di edifici, programmi politici e vincoli socio-economici. La pubblicazione conta 334 pagine con oltre 200 disegni e 330 fotografie; i progetti presentati provengono da Bangladesh, Cina, India, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Sri Lanka, Taiwan, Thailandia e Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789810701161
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rendere l'Asia più verde: Principi emergenti per un'architettura sostenibile - Greening Asia:...
L'argomento centrale di questo libro è che, nonostante...
Rendere l'Asia più verde: Principi emergenti per un'architettura sostenibile - Greening Asia: Emerging Principles for Sustainable Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)