Rendere l'aggressione un crimine di diritto interno: Sull'attuazione legislativa dell'articolo 8bis dello Statuto della CPI

Rendere l'aggressione un crimine di diritto interno: Sull'attuazione legislativa dell'articolo 8bis dello Statuto della CPI (Annegret Hartig)

Titolo originale:

Making Aggression a Crime Under Domestic Law: On the Legislative Implementation of Article 8bis of the ICC Statute

Contenuto del libro:

Questo libro offre un'analisi completa delle questioni legali che si pongono al ramo legislativo nell'implementazione del crimine di aggressione nel diritto interno. Nonostante sia il "crimine internazionale supremo" che ha dato vita al diritto penale internazionale a Norimberga, la sua definizione nello Statuto della CPI è stata incorporata nel diritto interno da meno di 20 Stati. Il crimine di aggressione è stato omesso anche nel ricco dibattito svoltosi tra gli studiosi tedeschi all'inizio degli anni 2000 in merito all'attuazione legislativa di altri crimini dello Statuto della CPI. L'attuale incapacità della Corte penale internazionale di rispondere all'aggressione russa all'Ucraina invita a proseguire questi dibattiti accademici senza trascurare le peculiarità del crimine di aggressione.

Le questioni fondamentali discusse in questo volume includono l'obbligo di criminalizzare l'aggressione, il nucleo sbagliato del crimine, le lacune normative del diritto interno e le lacune giurisdizionali dello Statuto della CPI. Per facilitare l'operatività dell'attuazione nazionale, il libro esplora le opzioni tecniche per incorporare la definizione nel diritto interno, l'ambito geografico della giurisdizione nazionale - in particolare la giurisdizione universale - e le sfide legali come le immunità.

Il libro si rivolge principalmente ai ricercatori e agli Stati interessati all'attuazione interna del diritto penale internazionale, ma anche coloro che già lavorano nel settore dovrebbero trovare molto di interessante al suo interno.

Annegret Hartig è direttore del programma dell'Istituto globale per la prevenzione delle aggressioni e ha lavorato come ricercatrice presso l'Università di Amburgo, dove ha conseguito il dottorato in diritto penale internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462655904
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:511

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rendere l'aggressione un crimine di diritto interno: Sull'attuazione legislativa dell'articolo 8bis...
Questo libro offre un'analisi completa delle...
Rendere l'aggressione un crimine di diritto interno: Sull'attuazione legislativa dell'articolo 8bis dello Statuto della CPI - Making Aggression a Crime Under Domestic Law: On the Legislative Implementation of Article 8bis of the ICC Statute

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)