Rendere fruttuoso il vuoto: Yeats come ricercatore spirituale e amante petrarchesco

Rendere fruttuoso il vuoto: Yeats come ricercatore spirituale e amante petrarchesco (Patrick Keane)

Titolo originale:

Making the Void Fruitful: Yeats as Spiritual Seeker and Petrarchan Lover

Contenuto del libro:

Facendo nuova luce sulla vita e sull'opera di William Butler Yeats - acclamato come il più importante poeta in lingua inglese del XX secolo - questo nuovo studio di Patrick J. Keane, autorevole studioso, mette in discussione le concezioni consolidate della lunga fascinazione del poeta irlandese per l'occulto: una fissazione che respingeva i contemporanei letterari T. S. Eliot e W. H. Auden, ma che esaltava la visione della vita e della morte di Yeats.

Attraverso la lettura ravvicinata di poesie selezionate, la prima sezione di Making the Void Fruitful valuta il trattamento spiritualizzato di Yeats di temi corporei, esplorando il sesso e l'erotismo come espressione di una dualità inerente alle sue convinzioni ontologiche e soprannaturali. La tensione che produce potere nell'opera di Yeats non è solo intellettuale ma anche emotiva. Al centro di questa tensione c'è la sua Musa: la bellissima donna politica Maud Gonne, di cui considerava la politica repubblicana e attivista come l'unica vera rivale. Attraverso un impegno ravvicinato con le poesie e le opere teatrali da lei ispirate, la seconda sezione esplora la complessa relazione di Yeats con Maud, un amore ossessivo e non corrisposto che egli sublimò e trasformò nel più grande corpus poetico di Muse dai tempi di Petrarca, nella cui tradizione di erotismo spiritualizzato Yeats, forse l'ultimo dei grandi romantici, stava consapevolmente scrivendo.

Convinto che nessun poeta moderno abbia superato Yeats nell'animare i temi duraturi dell'amore e della spiritualità attraverso la poesia, questo libro sottolinea l'influenza di Blake, Nietzsche e John Donne su quello che Yeats chiamava "il pensiero del corpo". Basato sulla materialità testuale dell'opera di Yeats, questo libro sarà interessante per i ricercatori e gli studenti di W.B. Yeats, così come per coloro che si occupano di letterature e culture anglofone e di filosofia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800643215
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rendere fruttuoso il vuoto: Yeats come ricercatore spirituale e amante petrarchesco - Making the...
Facendo nuova luce sulla vita e sull'opera di...
Rendere fruttuoso il vuoto: Yeats come ricercatore spirituale e amante petrarchesco - Making the Void Fruitful: Yeats as Spiritual Seeker and Petrarchan Lover
Rendere il vuoto fecondo: Yeats come ricercatore spirituale e amante petrarchesco - Making the Void...
Facendo nuova luce sulla vita e sull'opera di...
Rendere il vuoto fecondo: Yeats come ricercatore spirituale e amante petrarchesco - Making the Void Fruitful: Yeats as Spiritual Seeker and Petrarchan Lover

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)