Rendere Cristo reale

Rendere Cristo reale (J. Youngs Samuel)

Titolo originale:

Making Christ Real

Contenuto del libro:

La kenosi, o svuotamento di sé, pone una domanda fondamentale per qualsiasi discussione teologica su Gesù Cristo: “Diventando umano, Dio si è svuotato delle sue qualità divine? “Negli ultimi 200 anni sono emerse molte varianti della cristologia kenotica, la maggior parte delle quali pretende di preservare ed evidenziare la vera umanità e il significato ecclesiale di Gesù Cristo.

Sebbene ci sia molto da lodare in questi sforzi, Samuel Youngs sostiene che quasi tutti i tentativi kenotici, nonostante le loro migliori intenzioni, sono caduti in una camera d'eco di astrazione e metafora, rendendo i loro discorsi su Gesù Cristo e l'analisi dei Vangeli fondamentalmente “irreali” e privi di significato materiale per la Chiesa viva di oggi. Soprattutto, molti resoconti kenotici prestano un'attenzione inadeguata alla realizzazione vissuta di Cristo, alla sua presenza attuale e alle modalità di prassi che egli realizza nel mondo.

In dialogo con l'importante movimento noto come Teologia della trasformazione, Youngs sviluppa una critica dettagliata del metodo e del discorso nelle cristologie kenotiche. Passando poi al vibrante pensiero cristologico di Jurgen Moltmann, viene articolata e difesa una prospettiva diversa sulla kenosi, relazionale, concreta e prasseologica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781725295056
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cammino del Cristo kenotico - The Way of the Kenotic Christ
Nonostante la sua grande importanza per la teologia del XX secolo, la cristologia di Jurgen...
Il cammino del Cristo kenotico - The Way of the Kenotic Christ
Rendere Cristo reale - Making Christ Real
La kenosi, o svuotamento di sé, pone una domanda fondamentale per qualsiasi discussione teologica su Gesù Cristo: “Diventando...
Rendere Cristo reale - Making Christ Real

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)