Ren d'Harnoncourt e l'arte dell'installazione

Punteggio:   (3,9 su 5)

Ren d'Harnoncourt e l'arte dell'installazione (Ren D'Harnoncourt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Ren d'Harnoncourt and the Art of Installation

Contenuto del libro:

D'Harnoncourt ha ridefinito il modo di fare mostre e i parametri dell'arte stessa.

Ren d'Harnoncourt è stato direttore del Museum of Modern Art dal 1949 al 1968, ed era noto per il suo approccio coscienzioso alla curatela delle mostre e per il suo genio nella progettazione di installazioni e allestimenti. Il suo interesse per l'arte non occidentale e non moderna ha plasmato gran parte dell'ambiziosa programmazione del MoMA a metà del XX secolo: oltre a mostre dedicate all'arte moderna, come The Sculpture of Picasso (1968) e Modern Art in Your Life (1949), ha organizzato mostre dedicate a temi non generalmente associati al MoMA, tra cui Indian Art of the United States (1941), Arts of the South Seas (1946), Ancient Arts of the Andes (1954) e Art of the Asmat: The Collection of Michael C. Rockefeller (1962).

Questa pubblicazione scava in profondità negli archivi del MoMA per rivelare la maestria di d'Harnoncourt nell'installazione attraverso un saggio di Michelle Elligott e un'esplorazione di 12 mostre da lui allestite al MoMA, ognuna riccamente illustrata dagli schizzi di d'Harnoncourt, per lo più inediti, e dalle fotografie della mostra. Maestro disegnatore, d'Harnoncourt ha prodotto schizzi meticolosi di panorami di installazioni e di oggetti inclusi nelle sue mostre. Una cronologia illustrata della vita di d'Harnoncourt completa il volume, descrivendo il suo percorso multiforme dalla nascita come conte in una famiglia di proprietari terrieri in Austria, al periodo trascorso come artista commerciale in Messico, fino al lavoro per Nelson A. Rockefeller nel Dipartimento di Stato degli Stati Uniti (Ufficio del Coordinatore degli Affari Interamericani), che lo ha portato infine alla nomina al MoMA.

Michelle Elligott è capo degli archivi, della biblioteca e delle collezioni di ricerca del Museum of Modern Art di New York. Recentemente ha organizzato Devenir moderne, parte della mostra Etre moderne del MoMA alla Fondation Louis Vuitton di Parigi. Ha codiretto l'acclamato progetto di archivio web Exhibition History del Museo; ha coeditato la prima storia autopubblicata dell'istituzione, Art in Our Time: A Chronicle of The Museum of Modern Art (2004); e ha co-curato la mostra del MoMA PS1 1969.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633450509
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ren d'Harnoncourt e l'arte dell'installazione - Ren d'Harnoncourt and the Art of...
D'Harnoncourt ha ridefinito il modo di fare mostre e i...
Ren d'Harnoncourt e l'arte dell'installazione - Ren d'Harnoncourt and the Art of Installation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)