Reminiscenze di Dostoevskij

Punteggio:   (4,7 su 5)

Reminiscenze di Dostoevskij (Dostoevskaia Anna Grigor'evna Sni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il complesso matrimonio tra Fëdor Dostoevskij e Anna Snitkina, evidenziandone le lotte e il profondo legame. Il punto di vista di Anna fornisce spunti sulla vita di Dostoevskij al di là del suo personaggio letterario, offrendo una miscela di ammirazione, calore e realismo sfumato.

Vantaggi:

La perspicace prospettiva sulla vita personale di Dostoevskij
ricca di dettagli affascinanti
mette in luce il ruolo di sostegno di Anna e il loro profondo rapporto
scritto in modo coinvolgente
completa la comprensione di Dostoevskij come genio e come uomo imperfetto.

Svantaggi:

Non facilmente acquistabile; potrebbe non piacere a chi cerca un'analisi puramente critica o accademica dell'opera di Dostoevskij.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dostoevsky Reminiscences

Contenuto del libro:

La presente traduzione delle Reminiscenze si basa sulla seconda edizione russa, pubblicata a Mosca nel 1971 e curata dagli studiosi di Dostoevskij S. V.

Belov e V. A. Tunimanov.

Essi hanno portato avanti il lavoro di Grossman riorganizzando il manoscritto in dodici grandi capitoli in sequenza cronologica, corrispondenti ai periodi più importanti della vita della famiglia di Fëdor Dostoevskij. Ciò ha reso necessaria una trasposizione del materiale al suo posto cronologico, nonché l'eliminazione di alcuni episodi ridondanti rimasti nell'edizione di Grossman.

Belov e Tunimanov hanno anche aggiunto, come primo capitolo, la descrizione di Anna Grigoryevna della sua infanzia e giovinezza e dell'ambiente in cui si è formato il suo straordinario carattere. Nell'ultimo capitolo del libro, "Dopo la morte di Dostoevskij", hanno mantenuto la "Risposta a Strakhov" di Anna Grigoryevna e vi hanno aggiunto la descrizione del suo unico incontro con Leone Tolstoj, non inclusa nell'edizione di Grossman.

In questo capitolo il traduttore della presente edizione ha anche ripristinato la breve sezione "Memorialisti", omessa dalla seconda edizione russa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871401175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reminiscenze di Dostoevskij - Dostoevsky Reminiscences
La presente traduzione delle Reminiscenze si basa sulla seconda edizione russa,...
Reminiscenze di Dostoevskij - Dostoevsky Reminiscences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)