Rembrandt e le sue opere: Esame critico dei suoi principi e delle sue pratiche di disegno, luce, ombra e colore

Rembrandt e le sue opere: Esame critico dei suoi principi e delle sue pratiche di disegno, luce, ombra e colore (Burnet John)

Titolo originale:

Rembrandt and His Works: Critical Examination into His Principles and Practice of Design, Light, Shade, and Colour

Contenuto del libro:

L'alta considerazione in cui ho sempre tenuto le opere di Rembrandt è stata notevolmente accresciuta dall'esame delle sue diverse eccellenze, e così sarà sempre quando si indagheranno le emanazioni del genio; come il lustro delle pietre preziose, il loro colore luminoso brilla dal centro, non dalla superficie.

Con una miniera così ricca di minerali come le opere di Rembrandt, è necessario scusarsi per la scarsità di esempi offerti, poiché in un'opera di questo tipo sono stato costretto a limitarmi a una certa brevità e a un numero limitato di illustrazioni; tuttavia, devo rendere giustizia al mio editore, che non ha rinunciato a qualsiasi spesa che potesse rendere onore al grande artista, al mecenate illuminato o alla mia stessa reputazione.

Un'altra circostanza che mi ha spinto a preparare quest'opera per la pubblicazione è il grande interesse che tutti hanno dimostrato per questo umile tentativo di far apprezzare Rembrandt e le sue opere. Il suo genio e le sue produzioni sembrano essere congeniali al gusto inglese. Come colorista, egli getterà le fondamenta della scuola pittorica britannica e dimostrerà la correttezza delle affermazioni di Du Fresnoy.

"Chi colora bene deve colorare in modo brillante; non pensare di ottenere lodi con un bianco stucchevole".

Se fosse stato possibile, avrei dato alcuni esempi del suo colore e del suo chiaro-scuro; ma ho scoperto che il suo grande fascino consiste più nel tono del suo colore che nella sua disposizione. Nel corpo dell'opera ho menzionato che Sir Joshua, certamente il più grande maestro del colore che abbiamo avuto in Inghilterra, parla spesso in modo ambiguo di molti quadri di Rembrandt.

Sono quindi costretto a citare un'osservazione che egli fa in suo onore. Nei suoi Memoranda dice: "Mi consideravo come se stessi giocando un grande gioco; e invece di iniziare a risparmiare, lo spendevo più velocemente di quanto lo ottenessi, acquistando i migliori esempi d'arte che si potessero procurare, dato che ho persino preso in prestito denaro a questo scopo.

Il possesso di quadri di Tiziano, Vandyke, Rembrandt, ecc. lo consideravo il miglior tipo di ricchezza". Con queste osservazioni devo ora dare il via al risultato delle mie fatiche, avendo sempre presente il sentimento che ha un avvocato in una buona causa, di non aspettarsi, con tutte le sue fatiche, di accrescere la reputazione del suo cliente, ma di non danneggiarla con la sua debolezza.

Prima di concludere devo ancora una volta ricordare l'interesse che tutti i miei amici hanno avuto per il successo di questa pubblicazione; e anche se può apparire ingiurioso indicarne qualcuno, non posso omettere di menzionare l'entusiasta ammiratore di Rembrandt, il mio giovane amico E. W. Cooke; i signori Smith, di Lisle-street, conoscitori e grandi commercianti delle sue acqueforti; il signor Carpenter, custode delle stampe del British Museum; e, infine, il mio giovane amico letterato, il signor E. W. Cooke.

Smith, di Lisle-street, conoscitori e grandi commercianti delle sue acqueforti; il signor Carpenter, custode delle stampe del British Museum; e, infine, il mio giovane amico letterato, il signor Peter Cunningham, che fin dall'inizio si è impegnato a fondo per la causa di "Rembrandt e le sue opere".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781835521557
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia greca - Greek Philosophy
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la...
Filosofia greca - Greek Philosophy
Rembrandt e le sue opere: Esame critico dei suoi principi e delle sue pratiche di disegno, luce,...
L'alta considerazione in cui ho sempre tenuto le...
Rembrandt e le sue opere: Esame critico dei suoi principi e delle sue pratiche di disegno, luce, ombra e colore - Rembrandt and His Works: Critical Examination into His Principles and Practice of Design, Light, Shade, and Colour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)