Remaking the Modern: Spazio, trasferimento e politica dell'identità in un Cairo globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Remaking the Modern: Spazio, trasferimento e politica dell'identità in un Cairo globale (Farha Ghannam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Remaking the Modern: Space, Relocation, and the Politics of Identity in a Global Cairo

Contenuto del libro:

Nel tentativo di trasformare il Cairo in una capitale globale in grado di soddisfare le richieste di turisti e investitori e di realizzare l'obiettivo del presidente Anwar Sadat di modernizzare le condizioni abitative dei poveri delle città, il governo egiziano ha trasferito i residenti da quelle che erano considerate proprietà immobiliari di valore nel centro del Cairo a case popolari nella periferia della città. Basato su oltre due anni di lavoro etnografico sul campo tra cinquemila famiglie della classe operaia del quartiere di al-Zawyia al-Hamra, questo studio esplora il modo in cui questi residenti sfollati hanno affrontato lo stigma dell'edilizia pubblica, la perdita delle loro reti comunitarie consolidate e la diversità della popolazione nel nuovo luogo.

Finora, pochi antropologi hanno fornito studi dettagliati su questo recente fenomeno. Ghannam colma questa lacuna con un'analisi illuminante dell'ingegneria urbana delle popolazioni del Cairo. Attingendo alle teorie della pratica, lo studio traccia le varie tattiche e strategie impiegate dai membri del gruppo trasferito per appropriarsi e trasformare la concezione di "modernità" e la costruzione egemonica dello spazio da parte dello Stato.

Informato dalle recenti teorie della globalizzazione, Ghannam mostra anche come la crescente importanza dell'identità religiosa sia solo uno dei tanti modi contraddittori in cui le traiettorie globali plasmano le identità dei residenti trasferiti. Remaking the Modern è un'etnografia rivelatrice della lotta di una comunità operaia per appropriarsi di strutture moderne e affrontare l'alienazione e la dislocazione provocate dalle politiche nazionali e dalla ricerca di globalizzazione del Cairo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520230460
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere e morire come un uomo: Dinamiche di genere nell'Egitto urbano - Live and Die Like a Man:...
Una ricca etnografia degli uomini in un quartiere...
Vivere e morire come un uomo: Dinamiche di genere nell'Egitto urbano - Live and Die Like a Man: Gender Dynamics in Urban Egypt
Remaking the Modern: Spazio, trasferimento e politica dell'identità in un Cairo globale - Remaking...
Nel tentativo di trasformare il Cairo in una...
Remaking the Modern: Spazio, trasferimento e politica dell'identità in un Cairo globale - Remaking the Modern: Space, Relocation, and the Politics of Identity in a Global Cairo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)