Remaking Chinese America: immigrazione, famiglia e comunità, 1940-1965

Punteggio:   (4,5 su 5)

Remaking Chinese America: immigrazione, famiglia e comunità, 1940-1965 (Xiaojian Zhao)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce preziose indicazioni sull'esperienza dell'immigrazione cinese, evidenziando in particolare le difficoltà affrontate dalle donne. I lettori lo hanno trovato coinvolgente e informativo, con storie personali che offrono chiarezza sull'argomento.

Vantaggi:

Offre una prospettiva unica sull'immigrazione cinese, storie personali coinvolgenti, presentazione informativa e chiara delle informazioni.

Svantaggi:

Nessuno specificato nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Remaking Chinese America: Immigration, Family, and Community, 1940-1965

Contenuto del libro:

In Remaking Chinese America, Xiaojian Zhao esplora la miriade di forze che hanno cambiato e unificato i cinesi americani durante un periodo chiave della storia americana.

Prima del 1940, questa comunità di immigrati era prevalentemente maschile, ma tra il 1940 e il 1965 si è trasformata in una comunità etnica americana incentrata sulla famiglia. Per spiegare questi cambiamenti demografici, Zhao presta particolare attenzione alle forze interne ed esterne al Paese.

Esamina le leggi sull'esclusione abrogate e le leggi sull'immigrazione emanate dopo il 1940. Un'attenzione particolare è rivolta anche all'evoluzione dei ruoli di genere, dal momento che le donne costituivano la maggioranza dei nuovi arrivati, cambiando in modo significativo il rapporto tra i sessi della popolazione cinese americana. Come membri di una minoranza che condivideva un'eredità culturale comune e le pressioni della società più ampia, i cinesi americani hanno fatto rete e lottato per ottenere pari diritti durante il periodo della guerra fredda.

Nel definire le circostanze politiche che hanno portato i cinesi a riunirsi in un corpo politico coeso, Zhao approfondisce anche le complessità che hanno dovuto affrontare quando hanno messo in discussione le loro personali fedeltà nazionali. Remaking Chinese America si avvale di una grande quantità di fonti primarie, tra cui storie orali, giornali, documenti genealogici e fascicoli di immigrazione, per illuminare ciò che significava essere cinesi che vivevano negli Stati Uniti durante un periodo che, fino ad ora, è stato poco studiato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813530116
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Remaking Chinese America: immigrazione, famiglia e comunità, 1940-1965 - Remaking Chinese America:...
In Remaking Chinese America, Xiaojian Zhao esplora...
Remaking Chinese America: immigrazione, famiglia e comunità, 1940-1965 - Remaking Chinese America: Immigration, Family, and Community, 1940-1965

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)