Reliquiario: Poesia della prima guerra mondiale

Reliquiario: Poesia della prima guerra mondiale (Smalley Sarson Henry)

Titolo originale:

Reliquary: Poetry of the First World War

Contenuto del libro:

Chi ha sentito parlare di Henry Smalley Sarson? Il suo nome non compare nelle storie standard e nelle valutazioni critiche della poesia canadese; ed è dubbio che una sola copia di From Field and Hospital, il suo esile volume di poesie pubblicato nel dicembre del 1916, possa essere reperita ovunque in Canada. Eppure la poesia di guerra di Sarson è stata elogiata dal critico D. S. R. Welland nel suo studio su Wilfred Owen, il grande poeta britannico della Prima guerra mondiale, per aver raggiunto "un realismo oggettivo".

Guerra, per aver raggiunto un "realismo oggettivo" in "The Village" e in altre poesie. In effetti, le migliori poesie di guerra di Sarson sono senza dubbio tra le più belle scritte da un canadese e dovrebbero essere ampiamente conosciute". --Dall'introduzione di Alan Bishop.

Da tempo fuori stampa, la poesia di Henry Smalley Sarson è rimasta nell'oblio per più di un secolo. Sarson, rampollo di un'importante famiglia britannica di acetai, era emigrato in Canada all'età di 22 anni, svolgendo diversi lavori, tra cui lavorare in un ranch e domare cavalli per l'RCMP. Quando nel 1914 scoppiò la guerra in Europa, si arruolò immediatamente, raggiungendo il fronte nove mesi dopo come soldato semplice nella Canadian Expeditionary Force. Durante il servizio, Sarson sfruttò il suo talento letterario e drammatico per scrivere scenette da far recitare al suo reggimento e poesie, alcune delle quali furono pubblicate su riviste militari. Dopo essere stato gassato durante la battaglia di Ypres - tanto da subirne i postumi per il resto della sua vita - continuò a scrivere poesie. Congedato dall'esercito come invalido nel 1916, Sarson non tornò più in Canada. Pubblicò due raccolte di poesie, From Field and Hospital (1916) e A Reliquary of War (1937). Henry Smalley Sarson morì nel 1967.

Il presente volume, curato da Alan Bishop, professore emerito di letteratura alla McMaster University di Hamilton, Ontario, raccoglie il meglio della poesia di Sarson, attingendo sia a ricerche d'archivio e alla corrispondenza, sia a un incontro con il figlio di Sarson, Desmond. Getta nuova luce sia sulla vita e sulla carriera di un poeta immeritatamente dimenticato, sia sulla Prima guerra mondiale, le cui conseguenze continuano a plasmare il nostro mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772441727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reliquiario: Poesia della prima guerra mondiale - Reliquary: Poetry of the First World War
Chi ha sentito parlare di Henry Smalley Sarson? Il...
Reliquiario: Poesia della prima guerra mondiale - Reliquary: Poetry of the First World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)