Religioso ma non religioso: vivere una vita simbolica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Religioso ma non religioso: vivere una vita simbolica (E. Smith Jason)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Religioso ma non religioso: vivere una vita simbolica” di Jason E. Smith esplora l'intersezione tra psicologia junghiana e spiritualità, in particolare il modo in cui gli individui possono impegnarsi con i loro percorsi spirituali personali navigando nelle complessità della religione organizzata. Offre spunti per vivere una “vita simbolica” e le sfide affrontate nella pratica spirituale moderna, stimolando una riflessione ponderata sulle esperienze religiose personali e culturali.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la chiarezza della scrittura, i coinvolgenti aneddoti personali e la profondità delle intuizioni junghiane presentate. Il libro è considerato utile per coloro che esplorano la spiritualità al di fuori delle strutture religiose tradizionali. Viene lodato per la ricerca approfondita e la capacità di articolare idee complesse in modo accessibile. Molti hanno trovato che il libro risuona profondamente con i propri percorsi spirituali.

Svantaggi:

I critici hanno trovato il libro noioso e poco convincente, citando un eccesso di citazioni e una mancanza di originalità. Alcuni ritengono che l'autore si sia spinto in inutili opinioni politiche personali, mentre altri lo hanno criticato per la sua ripetitività e per non aver definito chiaramente la sua premessa principale. Sono state citate argomentazioni contraddittorie che hanno generato confusione sul messaggio principale del libro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Religious But Not Religious: Living a Symbolic Life

Contenuto del libro:

InReligioso ma non religioso, l'analista junghiano Jason E. Smith esplora l'idea, espressa da C. G. Jung, che il senso religioso sia una funzione naturale e vitale della psiche umana. Soffriamo per la sua mancanza.

Le forme simboliche della religione mediano esperienze inconsce e ineffabili verso il campo della coscienza che infondono alla nostra vita un significato e uno scopo. Ecco perché non possiamo rimanere indifferenti di fronte al declino dell'osservanza religiosa tradizionale di cui oggi si parla molto. Le grandi religioni ospitano la saggezza spirituale accumulata dall'umanità e la loro perdita sarebbe catastrofica per l'anima umana.

Come esseri umani, abbiamo fame di esperienze spirituali. Essere "spirituali ma non religiosi" è una possibile risposta, ma spesso non è sufficiente. Troppo facilmente può diventare una sorta di spiritualità "fai-da-te", che non ha la capacità di operare quel tipo di crescita e trasformazione che è il vero obiettivo di tutte le tradizioni religiose.

Smith sostiene che dobbiamo essere "religiosi ma non religiosi". Abbiamo bisogno di un approccio alla religione che riconosca l'importanza essenziale dell'avventura spirituale individuale, affermando al contempo il valore della tradizione religiosa collettiva. Egli articola una comprensione della religione come partecipazione alla vita simbolica e non come mero contenuto di credenza. Recuperando la nostra personale sensibilità per l'esperienza simbolica insieme a una comprensione simbolica della religione, facilitiamo un incontro profondo con la vita e con la condizione umana attraverso il quale possiamo essere messi alla prova, provati e trasformati.

Https: //medicinepathpodcast.com/podcast/jasonsmith.

Https: //www.jameshazelwood.net/podcast/2020/11/20/episode-70-an-interview-with-jungian-analyst-jason-e-smith.

Https: //youtu. be/Ail4kAoMI3Y.

Https: //www.jameshazelwood.net/podcast/2020/11/20/episode-70-an-interview-with-jungian-analyst-jason-e-smith.

Https: //youtu. be/Ail4kAoMI3Y.

Https: //www.youtube.com/watch? v=Tw53UwUW3E8.

Http: //www.jungiantherapist.net/.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630518998
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religioso ma non religioso: vivere una vita simbolica - Religious But Not Religious: Living a...
In Religioso ma non religioso, l'analista...
Religioso ma non religioso: vivere una vita simbolica - Religious But Not Religious: Living a Symbolic Life
Religioso ma non religioso: vivere una vita simbolica - Religious But Not Religious: Living a...
In Religioso ma non religioso, l'analista...
Religioso ma non religioso: vivere una vita simbolica - Religious But Not Religious: Living a Symbolic Life
Macchine intelligenti e lavoro di servizio: L'automazione in un'epoca di stagnazione - Smart...
Negli ultimi decenni i dispositivi digitali hanno...
Macchine intelligenti e lavoro di servizio: L'automazione in un'epoca di stagnazione - Smart Machines and Service Work: Automation in an Age of Stagnation
Modello di assetto di un satellite basato su ruota di reazione e propulsore fisso utilizzando i dati...
La determinazione dell'assetto dei satelliti è...
Modello di assetto di un satellite basato su ruota di reazione e propulsore fisso utilizzando i dati della telemetria - Attitude Model of a Reaction Wheel/Fixed Thruster Based Satellite Using Telemetry Data

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)