Religionsphilosophie: Eine Einfhrung

Punteggio:   (3,5 su 5)

Religionsphilosophie: Eine Einfhrung (Markus Wirtz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si presenta come un'introduzione completa alla filosofia interculturale e interreligiosa della religione. Copre un'ampia gamma di argomenti, tra cui i concetti fondamentali, gli sviluppi storici e i vari approcci filosofici. Mentre alcuni lettori lo trovano ben strutturato e perspicace, altri ritengono che non sia una vera introduzione e che richieda una conoscenza preliminare della filosofia e della teologia.

Vantaggi:

Panoramica ben strutturata della filosofia religiosa
copre un'ampia gamma di argomenti, comprese le prospettive interculturali
include preziosi approfondimenti sul rapporto tra fede e conoscenza
offre esempi dettagliati di varie tradizioni religiose
contiene utili esercizi e suggerimenti per ulteriori letture.

Svantaggi:

Titolo fuorviante come introduzione
richiede ampie conoscenze preliminari di filosofia e teologia
alcuni ritengono che lo stile di scrittura sia asciutto ed eccessivamente accademico, rendendo il libro difficile per i principianti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Dio esiste o ci sono almeno ragioni plausibili per credere in Dio? La fede religiosa è razionalmente comprensibile o è necessariamente in contrasto con la ragione? Come si differenziano, dal punto di vista filosofico, le tradizioni religiose del mondo? L'affascinante disciplina della filosofia della religione si occupa di queste e molte altre domande.

Questo libro di testo offre una panoramica delle questioni e delle teorie centrali della filosofia della religione. Gli argomenti e le controversie più importanti della filosofia della religione sono presentati in cinque capitoli e spiegati sulla base di posizioni e argomenti rilevanti.

Vengono discussi non solo approcci teistici e atei, ma anche posizioni non teistiche, ad esempio della filosofia classica indiana e cinese. L'introduzione si basa sulle ricerche più recenti e tiene conto anche degli attuali dibattiti sul rapporto tra religione e secolarizzazione, sul ruolo della religione nella sfera pubblica politica, sulla filosofia interculturale e femminista della religione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783476057105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religionsphilosophie: Eine Einfhrung
Dio esiste o ci sono almeno ragioni plausibili per credere in Dio? La fede religiosa è razionalmente comprensibile o è necessariamente in...
Religionsphilosophie: Eine Einfhrung

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)