Religionsfreiheit Und Frieden: Vom Augsburger Religionsfrieden Zum Europaeischen Verfassungsvertrag

Religionsfreiheit Und Frieden: Vom Augsburger Religionsfrieden Zum Europaeischen Verfassungsvertrag (Frhr Von Campenhausen Axel)

Contenuto del libro:

La Pace religiosa di Augusta del 25 settembre 1555 ha creato il primo ordine di coesistenza legale confessionale nel Sacro Romano Impero della Nazione tedesca.

Essa cambiò radicalmente il rapporto tra Chiesa e Stato nel periodo successivo. Questo ordine permise uno sviluppo in cui lo Stato non fu più inteso come entità religiosa, ma solo come entità politica e laica.

La concessione del diritto di emigrare (ius emigrandi) ai sudditi di altre fedi fu un primo, seppur modesto, passo verso l'odierno riconoscimento del diritto fondamentale alla libertà religiosa. Gli atti della conferenza documentano un simposio svoltosi il 22 settembre 2005 nella Franz sische Friedrichstadtkirche di Berlino. L'obiettivo non era solo quello di ricordare il significato storico di questo decreto imperiale, che era centrale per l'ordine interno del Sacro Romano Impero.

Soprattutto, si è cercato di capire quale significato abbiano ancora oggi alcune norme emanate all'epoca. È stato gettato un ponte dall'anno 1555 al Trattato sulla Costituzione per l'Europa del 2004.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783631552391
Autore:
Editore:
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:98

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religionsfreiheit Und Frieden: Vom Augsburger Religionsfrieden Zum Europaeischen...
La Pace religiosa di Augusta del 25 settembre 1555 ha...
Religionsfreiheit Und Frieden: Vom Augsburger Religionsfrieden Zum Europaeischen Verfassungsvertrag

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)