Religioni afrocubane

Punteggio:   (4,6 su 5)

Religioni afrocubane (Miguel Barnet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il sincretismo della Regla de Ocha (Santería) e della Regla de Palo Monte (Religione del Congo), descrivendone le origini e le pratiche, in particolare l'approccio al divino e l'uso degli spiriti ancestrali e della natura. Tuttavia, la disposizione delle informazioni e l'approfondimento di alcuni argomenti lasciano a desiderare.

Vantaggi:

Fornisce buone informazioni storiche, include riferimenti ad altri autori, esplora importanti concetti culturali e religiosi.

Svantaggi:

Le informazioni non sono ben organizzate, alcune sezioni mancano di profondità, contiene un'eccessiva terminologia spagnola che può confondere i lettori, non spiega alcune connotazioni culturali.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Afro-Cuban Religions

Contenuto del libro:

Le religioni di origine africana arricchiscono tutti gli aspetti della vita sociale, culturale e quotidiana di Cuba e comprendono tutti i gruppi etnici e sociali. La politica, l'arte e gli eventi civili come matrimoni, funerali, feste e carnevali possiedono tutti caratteristiche distintamente afrocubane.

In questo libro, Miguel Barnet fornisce una guida concisa alle varie tradizioni e branche delle religioni afrocubane, in particolare la Regla de Ocha (Santeria) e la Regla de Palo Monte. Gli africani portati a Cuba come schiavi hanno dovuto ricreare le loro vecchie tradizioni nel nuovo contesto caraibico. Man mano che la loro eredità africana si scontrava con il cattolicesimo e con le tradizioni dei nativi americani ed europei, alcune divinità e tradizioni africane divennero più importanti, mentre altre persero il loro significato nella nuova cultura cubana.

L'autore discute anche il ruolo della musica e della danza come forme di espressione religiosa cubana e descrive gli strumenti e i simboli specifici che utilizzano. Il libro si conclude con un'entusiastica descrizione del recente viaggio di ricerca di Barnet in Africa occidentale, la terra degli Orisha.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558762558
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religioni afrocubane - Afro-Cuban Religions
Le religioni di origine africana arricchiscono tutti gli aspetti della vita sociale, culturale e quotidiana di Cuba e...
Religioni afrocubane - Afro-Cuban Religions
Biografia di uno schiavo fuggitivo: Edizione per il cinquantesimo anniversario - Biography of a...
Pubblicato originariamente nel 1966, "Biografia...
Biografia di uno schiavo fuggitivo: Edizione per il cinquantesimo anniversario - Biography of a Runaway Slave: Fiftieth Anniversary Edition
Religioni afrocubane - Afro-Cuban Religions
Le religioni di origine africana arricchiscono tutti gli aspetti della vita sociale, culturale e quotidiana di Cuba e...
Religioni afrocubane - Afro-Cuban Religions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)