Religioni africane

Punteggio:   (4,7 su 5)

Religioni africane (K. Olupona Jacob)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Religioni africane: A Very Short Introduction” di Jacob Olupona riceve recensioni contrastanti che ne evidenziano il contenuto informativo, lo stile di scrittura coinvolgente e l'approccio rispettoso dell'autore nei confronti dei sistemi di credenze africani, ma anche critiche per i pregiudizi percepiti e i problemi di accessibilità di Kindle.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'interessante e concisa introduzione ai sistemi di credenze africani, lo stile di scrittura coinvolgente e divertente dell'autore e il trattamento rispettoso dell'argomento. È considerato una risorsa eccellente per chiunque sia interessato a conoscere le religioni africane e il loro contesto storico. L'ampiezza degli argomenti trattati aggiunge valore all'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcune recensioni sottolineano difetti evidenti nelle argomentazioni dell'autore, in particolare per quanto riguarda la sua difesa di credenze come la stregoneria e di pratiche come la mutilazione genitale femminile. I critici sostengono che l'autore minimizza gli aspetti negativi di tali credenze e si pone eccessivamente sulla difensiva rispetto alle critiche occidentali. Inoltre, ci sono lamentele significative per i problemi di accessibilità, soprattutto nella versione Kindle, che hanno frustrato alcuni lettori.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

African Religions

Contenuto del libro:

Cosa sono le religioni africane? African Religions: A Very Short Introduction risponde a questa domanda esaminando principalmente le tradizioni religiose indigene del continente africano, oltre a esplorare il cristianesimo e l'islam. Si concentra sulla diversità di gruppi etnici, lingue, culture e visioni del mondo, sottolineando la diversità regionale del continente. Olupona esamina un'ampia gamma di tradizioni religiose africane nei loro termini e nei loro contesti sociali, culturali e politici. Ad esempio, il libro va oltre le descrizioni etnografiche e le interpretazioni delle credenze e delle pratiche principali per esaminare come la religione africana abbia affrontato le questioni dello sviluppo socioeconomico e delle relazioni di potere.

Olupona esamina i miti e le storie sacre sulle origini dell'universo che definiscono i gruppi etnici e le identità nazionali in tutta l'Africa. Discute anche gli agenti spirituali nel cosmo africano, come Dio, gli spiriti e gli antenati. Oltre ai miti e alle divinità, Olupona si concentra sulle persone al centro delle religioni africane, tra cui uomini e donne di medicina, creatori di pioggia, streghe, maghi e re divini, e sul modo in cui servono come figure di autorità e intermediari tra il mondo sociale e il regno cosmico.

Religioni africane: A Very Short Introduction analizza un'ampia varietà di pratiche religiose, tra cui la musica e la danza, i rituali e le feste calendariali, le celebrazioni per i compleanni degli dei e i rituali che accompagnano le fasi della vita come la nascita, la pubertà, il matrimonio, l'anzianità e la morte. Oltre a esplorare le religioni indigene, Olupona esamina il modo in cui l'Islam e il Cristianesimo, in quanto tradizioni esterne, hanno incontrato la religione africana indigena. Egli mostra come queste tradizioni di fede in arrivo abbiano modificato il volto e il futuro delle religioni africane indigene e come le religioni indigene abbiano dato forma a due religioni mondiali in Africa e nella diaspora.

Olupona attinge a fonti archeologiche e storiche, nonché a materiali etnografici basati sul lavoro sul campo. Dimostra che le religioni africane non sono tradizioni statiche, ma hanno risposto ai cambiamenti all'interno delle loro comunità locali e ai flussi causati da influenze esterne, diffondendosi con la diaspora e le migrazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199790586
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religioni africane - African Religions
Cosa sono le religioni africane? African Religions: A Very Short Introduction risponde a questa domanda esaminando principalmente le...
Religioni africane - African Religions
Se la divinazione, la conoscenza, il potere e la performance - If Divination, Knowledge, Power, and...
Questo volume di riferimento, redatto da Jacob K...
Se la divinazione, la conoscenza, il potere e la performance - If Divination, Knowledge, Power, and Performance
La devozione come religione mondiale: La globalizzazione della cultura religiosa Yorb - rs Devotion...
All'inizio del XXI secolo, decine di milioni di...
La devozione come religione mondiale: La globalizzazione della cultura religiosa Yorb - rs Devotion as World Religion: The Globalization of Yorb Religious Culture
Divinazione del Se, conoscenza, potere e performance - If Divination, Knowledge, Power, and...
Questo volume di riferimento, redatto da Jacob K...
Divinazione del Se, conoscenza, potere e performance - If Divination, Knowledge, Power, and Performance
Le religioni tradizionali africane nella società contemporanea - African Traditional Religions in...
Un tempo relegate nel regno del “primitivo” e...
Le religioni tradizionali africane nella società contemporanea - African Traditional Religions in Contemporary Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)