Religione migratoria: Contesto e creatività nella diaspora Latinx

Punteggio:   (5,0 su 5)

Religione migratoria: Contesto e creatività nella diaspora Latinx (B. Chaves Joo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Migrational Religion: Context and Creativity in the Latinx Diaspora

Contenuto del libro:

Molti studiosi hanno documentato come la migrazione dall'America Latina agli Stati Uniti plasmi le sfere interconnesse della partecipazione religiosa, dell'impegno politico e della formazione civica nei Paesi ospitanti. Ciò che è rimasto in gran parte inesplorato è il modo in cui le esperienze di migrazione e di adattamento al Paese ospitante plasmano anche le disposizioni ecclesiologiche, l'immaginazione teologica e le strategie comunitarie delle reti religiose degli immigrati. Queste comunità mantengono stretti legami con i loro Paesi d'origine e allo stesso tempo sviluppano una vita religiosa che le distingue sia dai loro Paesi d'origine sia dalle comunità di fede della cultura dominante nei loro Paesi d'accoglienza.

Joo Chaves offre un resoconto delle dinamiche che modellano il ruolo delle chiese di immigrati negli Stati Uniti. Migrational Religion è un caso di studio di una rete formata da comunità di immigrati brasiliani che, pur essendo affiliati alla Southern Baptist Convention, hanno formato un'associazione etnica distintiva. Le loro chiese hanno iniziato ad apparire negli Stati Uniti negli anni '80 grazie all'attività missionaria battista brasiliana. Con l'aumento dell'emigrazione brasiliana negli ultimi decenni del XX secolo, sono state fondate centinaia di chiese evangeliche brasiliane per soddisfare gli immigrati di prima generazione. Inizialmente i loro leader concepivano queste chiese come estensioni della loro denominazione in Brasile. Tuttavia, queste comunità ecclesiali erano sottoposte a una costante pressione per adattarsi al contesto in rapida evoluzione e le sfide della vita degli immigrati le spingevano verso nuove ed entusiasmanti direzioni.

Le chiese brasiliane negli Stati Uniti si sono trovate ad affrontare una serie di problemi propri della loro natura di comunità diasporiche: parrocchiani privi di documenti, fluttuazione dei membri causata dai modelli migratori nazionali e internazionali, pregiudizi anti-immigrati e altro ancora. Basato su sei anni di lavoro etnografico in undici congregazioni negli Stati Uniti, su decine di interviste con pastori brasiliani e su un'ampia storia d'archivio in inglese e portoghese, Migrational Religion documenta come queste chiese si siano adattate a sfide uniche e rivela come l'esperienza diasporica favorisca teologie incipienti nelle chiese della diaspora Latinx.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481315944
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religione migratoria: Contesto e creatività nella diaspora Latinx - Migrational Religion: Context...
Molti studiosi hanno documentato come la...
Religione migratoria: Contesto e creatività nella diaspora Latinx - Migrational Religion: Context and Creativity in the Latinx Diaspora
La missione globale del Sud di Jim Crow: I missionari battisti del Sud e la formazione...
Analizza i primi cento anni di attività missionaria...
La missione globale del Sud di Jim Crow: I missionari battisti del Sud e la formazione dell'evangelismo latinoamericano - The Global Mission of the Jim Crow South: Southern Baptist Missionaries and the Shaping of Latin American Evangelicalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)