Religione, interpretazione e diversità

Religione, interpretazione e diversità (Godlove Terry F. Jr.)

Titolo originale:

Religion, Interpret. & Diversity

Contenuto del libro:

Spesso le diverse tradizioni religiose offrono immagini molto diverse del mondo. In effetti, le religioni sono così affascinanti anche perché presentano immagini alternative della natura del tempo, dello spazio, delle persone, del cibo, della comunità, della vita, della morte e così via.

Come possiamo dare un senso a questa radicale diversità di credenze? La risposta più comune è che le religioni sono quadri o schemi concettuali alternativi, le cui categorie organizzano l'esperienza in modi talvolta diversi. Secondo questa visione del modello di quadro del credo religioso, non possiamo mappare i quadri religiosi su una griglia unica e completa, perché essi stessi fungono da mappe. In questo senso, a volte si dice che il buddista e il battista vivono in mondi diversi.

Religion, Interpretation, and Diversity of Belief traccia la storia del modello quadro da Kant a Durkheim, per poi sostenerne la sostituzione. Piuttosto che vedere le religioni come griglie onnicomprensive, dobbiamo riconoscere che esse stesse sono limitate in almeno due modi inevitabili: in primo luogo, dalle regole formali che rendono possibile l'esperienza umana e, in secondo luogo, dal fatto che come utilizzatori del linguaggio dobbiamo presupporre di avere in comune la maggior parte delle nostre credenze.

Alla luce di questi vincoli, possiamo considerare le differenze religiose, per quanto drammatiche, come relativamente limitate e in gran parte teoriche. Il modello della cornice è profondamente radicato nelle discipline centrali per lo studio della religione, soprattutto in filosofia, sociologia, antropologia, psicologia e teologia.

L'intento negativo è quello di suggerire che questa fedeltà deve essere riconsiderata. In positivo, il libro traccia un quadro dell'interpretazione linguistica in cui le nostre differenze, religiose e non, risaltano sullo sfondo di ciò che abbiamo in comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865545410
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religione, interpretazione e diversità - Religion, Interpret. & Diversity
Spesso le diverse tradizioni religiose offrono immagini molto diverse del...
Religione, interpretazione e diversità - Religion, Interpret. & Diversity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)