Religione e violenza: L'eredità biblica

Religione e violenza: L'eredità biblica (A. Bernat David)

Titolo originale:

Religion and Violence: The Biblical Heritage

Contenuto del libro:

La violenza motivata da - e giustificata da - idee, autorità e testi religiosi è ovunque intorno a noi.

Alcuni sostengono che le origini della religione e della violenza umana siano intrinsecamente connesse e che la spiegazione della violenza religiosa risieda nel cuore dell'immaginazione religiosa stessa, altri sostengono che la violenza umana fosse presente molto prima della nascita della religione, non essendo altro che uno sfortunato sottoprodotto dell'evoluzione umana. Riconsiderare la questione della religione e della violenza nel patrimonio biblico è un impegno più ristretto, ma comunque essenziale, al quale si rivolge il presente volume.

Dopo un capitolo introduttivo dei curatori su religione, violenza e Bibbia, Ziony Zevit scrive sulla violenza nella cultura israelita e nella Bibbia, Tamar Kamionkowski sulla violenza nella letteratura profetica, Stephen Geller sulle radici profetiche della violenza religiosa, David Wright sull'omicidio, il talion e la vendetta nel Codice dell'Alleanza, Lawrence Wills sulla morte dell'eroe e la morte violenta di Gesù, Jennifer Wright Knust sul sacrificio e il testo sacro in Giustino e David Frankfurter sulle fantasie di vendetta nel Nuovo Testamento. Stephen Marini offre riflessioni conclusive sulla religione e la violenza sotto il titolo di conflitto, sovversione e sacrificio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909697928
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religione e violenza: L'eredità biblica - Religion and Violence: The Biblical Heritage
La violenza motivata da - e giustificata da - idee,...
Religione e violenza: L'eredità biblica - Religion and Violence: The Biblical Heritage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)