Religione e rituali nell'Antico Egitto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Religione e rituali nell'Antico Egitto (Emily Teeter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Emily Teeter “Religion and Ritual in Ancient Egypt” è un'apprezzata introduzione alle pratiche e alle credenze degli antichi fedeli egizi, che si concentra sull'accessibilità e sulle esperienze pratiche piuttosto che sulla mitologia. Se da un lato il libro viene lodato per il suo contenuto informativo, la leggibilità e la copertura completa degli argomenti, dall'altro alcuni recensori esprimono preoccupazioni per la sua brevità e per alcuni pregiudizi di prospettiva.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere informativo, accessibile e ben strutturato, il che lo rende un'ottima risorsa per i principianti e per chi è interessato all'antica religione egizia. Offre ampi dettagli su vari aspetti del culto e dei rituali, include una ricca bibliografia e presenta molte illustrazioni che ne migliorano la comprensione. I lettori apprezzano la capacità del libro di presentare informazioni complesse in modo semplice e di evidenziare il significato della religione nella vita quotidiana.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro manchi di profondità in alcune aree, in particolare nel capitolo sulle feste, che a loro avviso avrebbe potuto includere esempi più diversificati. Ci sono critiche riguardanti la prospettiva dell'autore sulle origini della religione, i pregiudizi percepiti nella rappresentazione dell'identità dell'antico Egitto e alcuni contenuti ripetitivi. Inoltre, lo stile di scrittura viene occasionalmente descritto come asciutto e alcuni aspetti specifici della pratica rituale potrebbero essere stati eccessivamente semplificati.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Religion and Ritual in Ancient Egypt

Contenuto del libro:

Questo libro è una vivida ricostruzione degli aspetti pratici dell'antica religione egizia.

Attraverso l'esame di manufatti e iscrizioni, il testo esplora una serie di questioni. Ad esempio, chi poteva entrare nei templi e quali rituali vi si svolgevano? Chi serviva come sacerdote? Come erano organizzati e addestrati e cosa facevano? Qual era l'atteggiamento degli Egizi nei confronti della morte e cosa succedeva ai funerali? Come comunicavano i vivi e i morti? In che modo le persone potevano comunicare con gli dei? Che impatto aveva la religione sull'economia e sulla longevità della società? Questo libro demistifica la religione egizia, esplorando il significato che aveva per il popolo e la società.

Il testo è riccamente illustrato con immagini di rituali e oggetti religiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521613002
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religione e rituali nell'Antico Egitto - Religion and Ritual in Ancient Egypt
Questo libro è una vivida ricostruzione degli aspetti pratici dell'antica religione...
Religione e rituali nell'Antico Egitto - Religion and Ritual in Ancient Egypt
Antico Egitto: Tesori dalla collezione dell'Istituto Orientale - Ancient Egypt: Treasures from the...
Questo catalogo, completamente illustrato, offre i...
Antico Egitto: Tesori dalla collezione dell'Istituto Orientale - Ancient Egypt: Treasures from the Collection of the Oriental Institute
Religione e rituali nell'Antico Egitto - Religion and Ritual in Ancient Egypt
Questo libro è una vivida ricostruzione degli aspetti pratici dell'antica religione...
Religione e rituali nell'Antico Egitto - Religion and Ritual in Ancient Egypt
L'oro della lode: Studi sull'antico Egitto in onore di Edward F. Wente - Gold of Praise: Studies on...
Questa Festschrift in onore del Prof. Edward F...
L'oro della lode: Studi sull'antico Egitto in onore di Edward F. Wente - Gold of Praise: Studies on Ancient Egypt in Honor of Edward F. Wente

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)