Religione e laicità - La riconfigurazione dell'Islam nell'India contemporanea

Punteggio:   (4,0 su 5)

Religione e laicità - La riconfigurazione dell'Islam nell'India contemporanea (Sudha Sitharaman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Religion and Secularities - Reconfiguring Islam in Contemporary India

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto

La rinascita della religione e la sua mescolanza militante con la politica è ormai una caratteristica onnipresente dei nostri tempi. Dopo l'11 settembre, le discussioni sulla religione, in particolare sull'Islam, sono state caratterizzate da dibattiti sull'ascesa dell'Islam politico, sulla guerra al terrorismo e sull'ascesa della politica religiosa a livello globale. L'Islam, in particolare, appare come portatore di una tradizione spaventosa e gli stereotipi lo rendono un anatema nel mondo moderno. L'idea di una religione unitaria, atemporale e immutabile è stata rafforzata non solo da settori del mondo accademico e dei media, ma anche attraverso le interpretazioni e le rappresentazioni della propria religione da parte delle comunità musulmane. Religion and Secularities mette in discussione questi fatti quotidiani sull'Islam. Il libro riunisce una raccolta di saggi incentrati sulla riconfigurazione dell'Islam nella più grande democrazia del mondo, l'India. Indagando il rapporto tra religione, società civile e Stato, il volume esplora la lunga storia della nazione con l'Islam e la categorizzazione dei musulmani come comunità minoritaria.

Basato su studi etnografici condotti in diverse regioni del Paese, dall'Uttar Pradesh e dal Bengala Occidentale al Karnataka e al Kerala, questo volume affronta le diverse questioni della pietà religiosa che includono l'attivismo comunitario e la partecipazione civica, le dispute e i dibattiti sulla visita ai siti storico-religiosi, i contorni mutevoli delle pratiche matrilineari in una comunità musulmana e il modo in cui le donne musulmane negoziano la legge personale/islamica in un panorama giudiziario plurale. I saggi evidenziano l'impossibilità di comprendere l'Islam contemporaneo al di fuori della logica della moderna governance laico-liberale, un punto di vista che aiuta a portare avanti il dibattito sulla laicità. Questo volume sarà prezioso per gli studenti e gli studiosi di sociologia, antropologia sociale e studi religiosi.

Informazioni sull'autore

Sudha Sitharaman è professore, Dipartimento di Sociologia, Università di Pondicherry, Puducherry. Anindita Chakrabarti è professore associato di Sociologia, Dipartimento di Scienze umane e sociali, Indian Institute of Technology, Kanpur.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789390122004
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Reconfiguring Islam in Contemporary India
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religione e laicità - La riconfigurazione dell'Islam nell'India contemporanea - Religion and...
Descrizione del prodottoLa rinascita della...
Religione e laicità - La riconfigurazione dell'Islam nell'India contemporanea - Religion and Secularities - Reconfiguring Islam in Contemporary India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)