Religione e impero nell'India portoghese

Religione e impero nell'India portoghese (ngela Barreto Xavier)

Titolo originale:

Religion and Empire in Portuguese India

Contenuto del libro:

Come avvenne la colonizzazione di Goa nel XVI e XVII secolo? Come fu collegata ai progetti di conversione dei sudditi coloniali goani al cattolicesimo? In Religione e impero nell'India portoghese, ngela Barreto Xavier esamina queste domande attraverso una lettura degli archivi e dei testi laici e missionari pertinenti.

L'autrice mostra come la duplice spinta alla conversione e alla colonizzazione nell'India portoghese si sia tradotta in una varietà di esiti, che vanno dalla negoziazione alla resistenza passiva fino a momenti di estrema violenza. Concentrandosi sull'entroterra rurale piuttosto che sulla città di Goa, Barreto Xavier mostra come gli attori goani siano stati in grado di impossessarsi di risorse culturali complesse per promuovere i propri progetti e narrare i propri miti e le proprie storie.

Nel processo, sostiene l'autrice, la Goa portoghese è emersa come uno spazio con un'identità specifica, risultato di queste contestazioni e interazioni. Il libro de-essenzia le categorie di colonizzatore e colonizzato, rendendo invece visibile la diversità di interessi all'interno del gruppo, le diverse modalità di identificazione e la specificità delle dinamiche locali nelle loro interazioni e scambi - in altre parole, i diversi fili che tessevano il tessuto della vita coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438489124
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religione e impero nell'India portoghese - Religion and Empire in Portuguese India
Come avvenne la colonizzazione di Goa nel XVI e XVII...
Religione e impero nell'India portoghese - Religion and Empire in Portuguese India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)