Religione e cinema: Un'introduzione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Religione e cinema: Un'introduzione (Melanie Wright)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Religion and Film: An Introduction

Contenuto del libro:

Dal cinema muto ai blockbuster contemporanei, la religione si è sempre rivelata un tema popolare per il cinema. Tuttavia, troppo spesso la religione e il cinema sono discussi da prospettive strettamente confessionali, con il risultato che il campo è stato a lungo dominato dalla questione della fedeltà di un film a un testo religioso o a una visione del mondo, o dal suo valore come strumento di ministero e missione.

Religione e film: An Introduction cerca di ristabilire questo equilibrio e sostiene un nuovo approccio olistico al tema che attinge al lavoro degli studi culturali, degli studi religiosi e degli studi cinematografici. Wright sostiene che i "significati" di un film non sono codificati dalla sua organizzazione testuale, ma sono legati alla sua interpretazione da parte degli spettatori in contesti specifici.

Concentrandosi su film religiosamente diversi come I dieci comandamenti, La passione di Giovanna d'Arco, Kadosh, Lagaan, Mio figlio il fanatico, Keeping the Faith, The Wicker Man e La passione di Cristo di Mel Gibson, l'autore analizza le diverse rappresentazioni della religione sullo schermo, i film plasmati da forti convinzioni sul posto della religione nella società e il ruolo del pubblico come consumatore di film. Il libro sarà molto interessante sia per gli studenti che per i lettori generici interessati a tutti gli aspetti dell'interrelazione tra religione e cinema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781850438861
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religione e cinema: Un'introduzione - Religion and Film: An Introduction
Dal cinema muto ai blockbuster contemporanei, la religione si è sempre rivelata...
Religione e cinema: Un'introduzione - Religion and Film: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)