Religione e benessere umano

Punteggio:   (4,0 su 5)

Religione e benessere umano (B. Cohen Adam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Religion and Human Flourishing

Contenuto del libro:

Quando si parla del rapporto tra religione e prosperità, il primo compito è quello di inquadrare la questione dal punto di vista teologico e filosofico, il che implica prendere sul serio le potenziali sfide latenti nella questione. Queste sfide includono - al di là delle definizioni contestate di "religione" e "prosperità" - le affermazioni di alcune tradizioni di fede secondo cui la vera adesione agli obiettivi e ai beni intrinseci di quella tradizione può essere incompatibile con l'interesse personale, e anche il fatto che le definizioni religiose di salute e completezza tendono a essere meno concrete di quelle secolari. Nonostante le difficoltà, la ricerca che considera gli aspetti esclusivamente religiosi della prosperità umana è essenziale, in quanto gli studiosi perseguono un rigore metodologico ancora maggiore nelle future indagini sulle connessioni causali.

Religion and Human Flourishing riunisce studiosi di varie specializzazioni per considerare come le prospettive teologiche e filosofiche possano dare forma a queste ricerche future e come queste possano giovare alle comunità religiose. La prima sezione del libro affronta le questioni teologiche e filosofiche fondamentali. La sezione successiva si rivolge alla dimensione empirica e comprende prospettive che vanno dall'antropologia alla psicologia. La terza e ultima sezione del libro segue lo stampo empirico, passando a livelli di analisi più sociologici ed economici. La riflessione conclusiva offre una panoramica di ciò che la ricerca scientifica sociale rivela sugli effetti positivi e negativi della religione.

Sia gli studiosi che i non addetti ai lavori sono interessati alla religione, e molti di più sono interessati a come condurre una vita significativa, come prosperare. L'impegno collaborativo rappresentato da Religion and Human Flourishing attesterà ulteriormente l'importanza perenne delle questioni del credo religioso e della ricerca della vita buona, e diventerà uno standard per ulteriori esplorazioni di tali questioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481312851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religione e benessere umano - Religion and Human Flourishing
Quando si parla del rapporto tra religione e prosperità, il primo compito è quello di inquadrare la...
Religione e benessere umano - Religion and Human Flourishing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)