Religione di frontiera: L'anziano Daniel Parker - La sua vita religiosa e politica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Religione di frontiera: L'anziano Daniel Parker - La sua vita religiosa e politica (B. Wimberly Dan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro del dottor Wimberly è un'esplorazione informativa e piacevole della vita di Daniel Parker, che lo contestualizza efficacemente all'interno degli eventi storici del suo tempo. I lettori apprezzano la profondità della ricerca e la rappresentazione delle convinzioni e dell'ambiente di Parker.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, di piacevole lettura, fornisce un contesto storico, ritrae in modo esauriente la vita e le convinzioni di Daniel Parker.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Frontier Religion: Elder Daniel Parker - His Religious and Political Life

Contenuto del libro:

Imbevendo la promessa dell'egualitarismo jeffersoniano, alcuni americani all'inizio del XIX secolo cercarono di ottenere posizioni di leadership in politica e nella religione. Daniel Parker, nato nel 1781, era un leader di questo tipo.

Figura controversa tra i battisti di frontiera del Tennessee, dell'Illinois e del Texas, raggiunse anche la ribalta politica. Dal 1822 al 1826 Parker occupò un seggio nell'Assemblea dell'Illinois. Dopo essere emigrato in Texas, divenne un conoscente di Sam Houston e fece parte del governo provvisorio del Texas durante la rivoluzione texana.

Come deputato dell'Illinois, si oppose fermamente ai tentativi dei proprietari di schiavi di aprire l'Illinois alla schiavitù.

Ma mentre era al servizio del governo provvisorio del Texas, fece parte di un comitato che favorì la ri-schiavitù degli afroamericani liberi. In Texas Parker affrontò le prove della vita di frontiera.

Alcuni membri della sua famiglia furono vittime del famoso massacro di Fort Parker del 1836. Parker fu anche un ministro. Nel 1834 guidò una congregazione battista in Texas, formatasi durante il viaggio dall'Illinois.

Questa fu la prima chiesa battista organizzata in Texas. In politica e nella politica ecclesiastica Parker sosteneva il repubblicanesimo. Tuttavia, incoerenze e controversie lo circondavano.

Sosteneva la purezza dottrinale tra i battisti, ma concepì e propose il Two Seedism, una teologia ipercalvinista e casalinga. Il Two Seedism creò scalpore tra i battisti e fece perdere a Parker il sostegno dei battisti degli Stati occidentali.

Credendo nell'autonomia della chiesa locale, cercò di sottrarre le congregazioni battiste all'influenza dei consigli missionari del New England. La sua posizione su questo tema provocò una divisione tra i suoi confessionali. Informazioni sull'autore: Dan B.

Wimberly è originario della Louisiana e si è laureato al Louisiana College.

Ha conseguito un master in storia presso l'Università del Texas a Tyler e un dottorato in storia e scienze politiche presso la Texas Tech University. Prima di conseguire il dottorato, ha insegnato studi sociali, francese e musica a livello secondario. Il suo dottorato si è concentrato sull'America del XIX secolo.

Dal 1996 insegna storia e scienze politiche al Bartlesville Wesleyan College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681790107
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religione di frontiera: L'anziano Daniel Parker - La sua vita religiosa e politica - Frontier...
Imbevendo la promessa dell'egualitarismo...
Religione di frontiera: L'anziano Daniel Parker - La sua vita religiosa e politica - Frontier Religion: Elder Daniel Parker - His Religious and Political Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)