Relicarios: I gioielli dimenticati dell'America Latina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Relicarios: I gioielli dimenticati dell'America Latina (J. Egan Martha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra sui relicarios, evidenziandone la bellezza e il significato storico, nonché l'artigianato che sta dietro a questa forma d'arte in diminuzione in America Latina. L'autrice, Martha Egan, ha intrapreso un viaggio di 25 anni per documentare e preservare questo patrimonio.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo e fornisce una profonda comprensione dell'arte e dei meccanismi dei relicarios. Presenta squisite miniature dipinte e sottolinea il significato storico e culturale di questa forma d'arte. La dedizione e l'erudizione dell'autore sono encomiabili.

Svantaggi:

Si può temere che questa forma d'arte stia scomparendo e che solo pochi collezionisti o famiglie ne mantengano viva la tradizione. Inoltre, alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione alla storia meno interessante se sono interessati principalmente all'estetica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Relicarios: The Forgotten Jewels of Latin America

Contenuto del libro:

I relicarios - medaglioni bifacciali d'oro o d'argento finemente lavorati - sono manufatti dell'epoca coloniale spagnola. Questi squisiti gioielli contenenti immagini devozionali protette da vetro possono includere dipinti su pergamena, madreperla, alabastro, rame o avorio; stampe; o sculture in miniatura di bosso, avorio, alabastro o tagua.

Sebbene tonnellate di reliquie fossero importate dall'Europa, in particolare dai gesuiti, in generale solo gli individui di alto rango indossavano reliquari contenenti reliquie. I reliquiari attestano la dedizione dei coloni alle loro vergini e ai loro santi preferiti, nonché la fedeltà alla Chiesa e alla corona. Come potenti amuleti, proteggevano chi li indossava in un mondo precario.

Relicarios riflette quarant'anni di ricerche dell'autore, tra cui corrispondenza e interviste con relicarieros, storici dell'arte, curatori, collezionisti, argentieri, anticuarios e clero, oltre alla collezione di diverse centinaia di esemplari dell'autore. Le foto commissionate ai principali fotografi d'arte delle Americhe erano per lo più inedite fino a questo bel volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934491744
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relicarios: I gioielli dimenticati dell'America Latina - Relicarios: The Forgotten Jewels of Latin...
I relicarios - medaglioni bifacciali d'oro o...
Relicarios: I gioielli dimenticati dell'America Latina - Relicarios: The Forgotten Jewels of Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)