Relazioni tra sviluppo politico e intervento

Relazioni tra sviluppo politico e intervento (T. London David)

Titolo originale:

Relationships Between Political Development and Intervention

Contenuto del libro:

La Repubblica Democratica del Congo (Congo) ha ottenuto l'indipendenza dal Belgio il 30 giugno 1960. Lo sviluppo politico del Congo dal 1700 al 1960 ha portato a un'amministrazione congolese democraticamente eletta che, al momento dell'indipendenza, non era in grado di gestire il governo nazionale o l'economia.

Di conseguenza, il Congo divenne uno Stato in crisi pochi giorni dopo l'indipendenza. A partire dal regno di re Leopoldo II sul Congo nel 1885 e proseguendo sotto le amministrazioni del presidente Joseph Mobutu, del presidente Laurent Kabila e del presidente Joseph Kabila, le amministrazioni congolesi che si sono succedute hanno adottato quattro pratiche di governo che hanno minato la stabilità del Paese. Le amministrazioni congolesi si sono affidate al sostegno politico straniero per mantenere il potere.

Si sono servite di società private internazionali per svolgere molte funzioni economiche e di sicurezza. Hanno manipolato le differenze etniche all'interno della popolazione per mantenere il controllo e hanno usato le risorse dello Stato per accrescere la propria ricchezza personale e il proprio potere a spese del benessere sociale del Congo. Queste pratiche di governo hanno sia aiutato che ostacolato gli interventi internazionali in Congo dal 1960.

Tra il 1960 e il 2005, le Nazioni Unite, la comunità internazionale e diversi Stati africani hanno lanciato interventi in Congo. Le entità intervenute hanno utilizzato una combinazione di mezzi militari, politici ed economici per stabilizzare il Congo. Gli interventi hanno sfruttato in modo diverso le opportunità offerte dallo stato di sviluppo politico del Congo.

Esempi di tali opportunità sono stati il diffuso sostegno pubblico al regime democratico, la presenza di un'amministrazione democraticamente eletta e la dipendenza del Congo dagli aiuti esteri. La maggior parte degli interventi ha ignorato le opportunità esistenti per migliorare la stabilità del governo congolese e ha invece perseguito gli interessi nazionali delle entità intervenute, spesso a scapito della popolazione congolese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781288313150
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relazioni tra sviluppo politico e intervento - Relationships Between Political Development and...
La Repubblica Democratica del Congo (Congo) ha...
Relazioni tra sviluppo politico e intervento - Relationships Between Political Development and Intervention

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)