Relazioni pericolose creole - Sessualità e nazionalismo nei discorsi dei Caraibi francesi dal 1806 al 1897

Punteggio:   (5,0 su 5)

Relazioni pericolose creole - Sessualità e nazionalismo nei discorsi dei Caraibi francesi dal 1806 al 1897 (Jacqueline Couti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Dangerous Creole Liaisons - Sexuality and Nationalism in French Caribbean Discourses from 1806 to 1897

Contenuto del libro:

Dangerous Creole Liaisons esplora il contesto dei Caraibi francesi per ampliare le discussioni su sessualità, costruzione della nazione e colonialismo nelle Americhe.

Couti esamina il modo in cui i creoli bianchi percepiscono il loro contributo al nazionalismo francese nel corso del XIX secolo, quando ritraggono corpi femminili sessualizzati e differenze sessuali e razziali per promuovere le loro ideologie politiche. La messa in discussione del loro esotismo esaltante e del loro erotismo titillante sottolinea l'ambigua celebrazione della donna creola come seduttrice e oggetto di lussuria.

La donna incarna i Caraibi come spazio del desiderio e luogo politico di contesa che riflette le società coloniali, schiaviste e post-schiaviste. Gli scrittori bianchi creoli e gli autori non caraibici (come Lafcadio Hearn) che viaggiarono e scrissero su queste isole, poco studiati, offrono un'intrigante sessualizzazione dei discorsi coloniali e nazionalisti. Il loro uso del motivo fluttuante del corpo femminile come nazione espone un'impollinazione culturale incrociata, un intenso dialogo di identità politica tra la Francia continentale e le sue colonie caraibiche.

Couti suggerisce che questa impollinazione incrociata persiste tuttora. Alla fine, le rappresentazioni dei corpi femminili creoli (bianchi e neri) mettono in gioco due concezioni concorrenti del nazionalismo: un nazionalismo francese locale e delimitato contro un nazionalismo transatlantico e più fluido che includeva le Antille in una “grande Francia”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800349070
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Sexuality and Nationalism in French Caribbean Discourses from 1806 to 1897
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relazioni pericolose creole - Sessualità e nazionalismo nei discorsi dei Caraibi francesi dal 1806...
Dangerous Creole Liaisons esplora il contesto dei...
Relazioni pericolose creole - Sessualità e nazionalismo nei discorsi dei Caraibi francesi dal 1806 al 1897 - Dangerous Creole Liaisons - Sexuality and Nationalism in French Caribbean Discourses from 1806 to 1897
Sesso, mare e sé: nazionalismo e sessualità nel discorso dei Caraibi francesi, 1924-1948 - Sex, Sea,...
Sex, Sea, and Self rivaluta il posto delle Antille...
Sesso, mare e sé: nazionalismo e sessualità nel discorso dei Caraibi francesi, 1924-1948 - Sex, Sea, and Self: Nationalism and Sexuality in French Caribbean Discourse, 1924-1948
Sesso, mare e sé: nazionalismo e sessualità nel discorso dei Caraibi francesi, 1924-1948 - Sex, Sea,...
Sex, Sea, and Self rivaluta il posto delle Antille...
Sesso, mare e sé: nazionalismo e sessualità nel discorso dei Caraibi francesi, 1924-1948 - Sex, Sea, and Self: Nationalism and Sexuality in French Caribbean Discourse, 1924-1948

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)