Relazioni logiche nel discorso

Relazioni logiche nel discorso (E. Loos Eugene)

Titolo originale:

Logical Relations in Discourse

Contenuto del libro:

Quando fu proposto per la prima volta un workshop sui connettivi logici, un importante linguista chiese: “Sono davvero logici? “Le relazioni logiche tra le proposizioni erano un argomento sfuggente su cui erano disponibili poche ricerche prima di quel workshop tenutosi nel 1989.

Le guide ai metodi sul campo non offrivano nulla per l'analisi dei segnali che indicano come un parlante intende interpretare e associare le proposizioni in un discorso. Gli articoli di questo volume discutono gli indicatori utilizzati da parlanti e uditori in un'ampia gamma di lingue per collegare parti del discorso.

Gli indizi sono talvolta legati esplicitamente a caratteristiche lessicali o sintattiche del discorso; spesso sono legati ad aspetti pragmatici, all'effetto illocutivo previsto e altre volte alla conoscenza dei partecipanti al discorso. L'obiettivo degli autori è quello di aiutare il lettore a capire come determinare le intenzioni del parlante, come identificare gli spunti per l'ascoltatore e come utilizzare tali spunti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556710407
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relazioni logiche nel discorso - Logical Relations in Discourse
Quando fu proposto per la prima volta un workshop sui connettivi logici, un importante...
Relazioni logiche nel discorso - Logical Relations in Discourse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)