Relazioni instabili: Popolazioni indigene e ambientalismo nell'Australia contemporanea

Relazioni instabili: Popolazioni indigene e ambientalismo nell'Australia contemporanea (Timothy Neale)

Titolo originale:

Unstable Relations: Indigenous People and Environmentalism in Contemporary Australia

Contenuto del libro:

Gli anni Settanta hanno visto l'emergere di un movimento ambientalista globale in risposta alla dilagante estrazione di risorse. Questo momento ha dato origine alla celebre "alleanza verde-nera" tra ambientalisti e gruppi indigeni in Australia. Negli ultimi anni, tuttavia, questa relazione è stata sottoposta a un crescente esame critico in Australia e altrove, in parte stimolato dal boom minerario globale e dalle continue preoccupazioni sugli effetti del cambiamento climatico. Poiché il rapporto tra ambientalisti e popolazioni indigene è sottoposto a una nuova indagine pubblica, questo libro si assume il compito fondamentale di sottoporre le relazioni tra indigeni e ambientalisti a un'analisi dettagliata piuttosto che a un'ampia sintesi.

Le relazioni degli ambientalisti con le popolazioni indigene e le immagini dell'indigenità sono state a lungo instabili. Questa raccolta riunisce antropologi, scienziati sociali, attivisti e scrittori di primo piano per sottoporre il rapporto indigeni-ambientalisti a un'indagine rigorosa ed empirica, esplorando le possibilità di alleanze e interrelazioni e sondando al contempo disaccordi e dissonanze. Esaminando controversie e campagne note come il Wild Rivers Act e James Price Point, e questioni chiave come l'estrazione mineraria, i diritti di proprietà dei nativi, le specie "selvatiche", la silvicoltura, i parchi nazionali e il pagamento dei servizi ambientali, gli autori di questa raccolta esplorano gli intrecci e gli impegni contemporanei tra ambientalisti e gruppi indigeni in Australia. Le intuizioni qui generate hanno rilevanza anche al di fuori dell'Australia, in quanto gli studiosi indagano la politica dell'indigenità nel momento attuale e considerano il futuro economico delle minoranze indigene. È significativo che la raccolta coinvolga autori indigeni e non indigeni che sottopongono gli ambientalisti a una sorta di analisi antropologica, chiedendosi, ad esempio, come gli ambientalisti pensino alle categorie di "moderno", "natura" e "indigeneità". In che modo le loro concettualizzazioni danno forma alle loro pratiche, alle loro relazioni e al loro attivismo?

Relazioni instabili affronta le tensioni politiche passate ed emergenti che segnano gli incontri "verde-nero"; fornisce casi di studio etnografici di alto livello.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781742588780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una tavola antropogenica degli elementi: Esperimenti sui fondamenti - An Anthropogenic Table of...
Una tavola antropogenica degli elementi” offre un...
Una tavola antropogenica degli elementi: Esperimenti sui fondamenti - An Anthropogenic Table of Elements: Experiments in the Fundamental
Relazioni instabili: Popolazioni indigene e ambientalismo nell'Australia contemporanea - Unstable...
Gli anni Settanta hanno visto l'emergere di un...
Relazioni instabili: Popolazioni indigene e ambientalismo nell'Australia contemporanea - Unstable Relations: Indigenous People and Environmentalism in Contemporary Australia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)