Relazioni fiscali federali in India: Imperativi per la ristrutturazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Relazioni fiscali federali in India: Imperativi per la ristrutturazione (Sarma J. V. M.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Federal Fiscal Relations in India: Imperatives for Restructuring

Contenuto del libro:

La gestione fiscale federale comporta, tra l'altro, la condivisione e la distribuzione dei poteri finanziari ed economici tra i diversi livelli di governo e la ristrutturazione delle finanze pubbliche. Paesi come l'India, che hanno adottato la forma di governo federale, hanno previsto nelle loro Costituzioni delle linee guida per questa divisione dei poteri economici e finanziari.

Anche con tutti questi accordi istituzionali, la gestione fiscale federale non è priva di intoppi e difficoltà. I Paesi variano nella scelta del sistema federale, negli obiettivi di welfare, negli approcci per garantire uno sviluppo regionale equilibrato e l'equità nella crescita economica e nell'approccio generale alla gestione economica. L'India, con il suo diverso background sociale, economico e culturale, è un caso ideale di adozione della forma di governo federale.

Questo fatto era ben riconosciuto già prima dell'Indipendenza e per questo era stato istituito un sistema di ripartizione fiscale federale, ovvero la condivisione delle entrate tra i vari livelli di governo, utilizzando processi di trasferimento denominati trasferimenti intergovernativi. Tuttavia, anche dopo sei decenni, il sistema rimane spinoso.

Per correggere gli squilibri, il sistema fiscale è in fase di ampia revisione e sono previsti molti altri cambiamenti nei sistemi fiscali a livello statale. Inoltre, il processo di pianificazione economica è in fase di completa revisione con la sostituzione della Commissione per la Pianificazione con il National Institution for Transforming India (NITI) Aayog, che potrebbe portare a ulteriori cambiamenti fondamentali.

Tutto ciò potrebbe alterare le quote di entrate dei governi centrali, statali e locali, il che richiede una completa revisione degli accordi fiscali federali per i trasferimenti intergovernativi in India. Questo libro si propone di analizzare il sistema di ripartizione fiscale federale in India e di raccomandare riforme adeguate, tenendo conto degli imminenti cambiamenti nella struttura dell'economia e del potenziale di generazione di entrate ai diversi livelli di governo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789353882662
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relazioni fiscali federali in India: Imperativi per la ristrutturazione - Federal Fiscal Relations...
La gestione fiscale federale comporta, tra...
Relazioni fiscali federali in India: Imperativi per la ristrutturazione - Federal Fiscal Relations in India: Imperatives for Restructuring

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)