Relazioni di gruppo e altre meditazioni: Esplorazioni psicoanalitiche sulle incertezze dell'apprendimento esperienziale

Relazioni di gruppo e altre meditazioni: Esplorazioni psicoanalitiche sulle incertezze dell'apprendimento esperienziale (Carlos Sapochnik)

Titolo originale:

Group Relations and Other Meditations: Psychoanalytic Explorations on the Uncertainties of Experiential Learning

Contenuto del libro:

Questo libro esamina la tradizione Tavistock di utilizzare le conferenze sulle relazioni di gruppo come organizzazioni temporanee di formazione per gruppi e istituzioni, e come queste possano informare e arricchire la teoria e la pratica dell'apprendimento esperienziale più in generale.

In primo luogo, questo libro analizza le strutture, i rituali e le credenze delle conferenze sulle relazioni di gruppo, attingendo alla dotta esperienza dell'autore sul campo, seguita da meditazioni che si estendono ad aree più ampie, come la natura sociale della corruzione, le arti marziali, il desiderio di creatività della cultura occidentale e l'uso del disegno nella ricerca sulle scienze sociali. Affronta la tensione tra psicoanalisi e teoria sistemica nel pensiero delle relazioni di gruppo, raffinando e ridefinendo i concetti chiave della pratica, sfidando le nozioni di dipendenza e dipendenza, la poetica performativa, l'apprendimento, la politica del potere, la nostalgia e le ragioni inespresse del desiderio di entrare a far parte dei gruppi di lavoro delle conferenze. Offre una critica della polarità che riguarda termini come spontaneità, senso del mistero, apertura all'inaspettato e fiducia nei processi inconsci, in contrapposizione al desiderio di certezza e alla confusione, all'ansia e all'aggressività evocate quando i gruppi si trovano senza indicazioni familiari. Attingendo al suo pensiero sviluppato nel corso di una vita professionale come consulente organizzativo, artista, designer, insegnante, ricercatore e poeta, l'autore invita il lettore a sfidare i confini verso un impegno meno inflessibile e difeso con l'Altro.

La metafora del bricolage, un'attività che ispira la creatività e l'originalità, suggerisce possibili modi di mettere insieme cose conosciute per avvicinarsi a un nuovo significato provvisorio e mutevole. I molti filoni così raccolti rivelano nuove dimensioni della vita di gruppo che influenzano in modo cruciale il nostro vivere e sopravvivere quotidiano, sia come individui che come membri della società.

Questo lavoro permetterà a psicoanalisti, psicoterapeuti, terapisti di gruppo, consulenti organizzativi e formatori di mettere nella pratica quotidiana le lezioni apprese dalle conferenze sulle relazioni di gruppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032051178
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relazioni di gruppo e altre meditazioni: Esplorazioni psicoanalitiche sulle incertezze...
Questo libro esamina la tradizione Tavistock di utilizzare le...
Relazioni di gruppo e altre meditazioni: Esplorazioni psicoanalitiche sulle incertezze dell'apprendimento esperienziale - Group Relations and Other Meditations: Psychoanalytic Explorations on the Uncertainties of Experiential Learning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)