Relazioni dalla vita di uno studioso: Documenti selezionati sulla Bibbia ebraica

Relazioni dalla vita di uno studioso: Documenti selezionati sulla Bibbia ebraica (Mettinger Tryggve N. D.)

Titolo originale:

Reports from a Scholar's Life: Select Papers on the Hebrew Bible

Contenuto del libro:

Tryggve N. D. Mettinger, professore emerito di Bibbia ebraica all'Università di Lund, è da tempo una delle voci più note e ammirate degli studi biblici. I suoi otto libri (in lingua inglese) e gli innumerevoli articoli, pubblicati in una carriera di oltre quattro decenni, hanno cambiato il campo in molti modi. Mettinger è noto non come un iconoclasta, ma come uno che lavora all'interno di studi tradizionali, che è comunque disposto a sfidare idee consolidate e che non dà nulla per scontato. Ad esempio, in uno dei suoi primi lavori, A Farewell to the Servant Songs - pubblicato integralmente in questo volume - Mettinger, con la brevità e l'articolazione che lo contraddistinguono, ha richiamato l'attenzione sul terreno traballante su cui è stata costruita questa idea di consenso e ha invitato i colleghi studiosi a riesaminare questa nozione data per scontata da così tanti anni. Per Mettinger, la Bibbia è letteratura sacra, ma nell'interpretazione biblica non ci sono vacche sacre.

Rapporti dalla vita di uno studioso: Select Papers on the Hebrew Bible raccoglie in un unico volume 16 studi (una breve monografia, dodici articoli e tre recensioni), pubblicati originariamente tra il 1977 e il 2008, insieme a un nuovo saggio di riflessione. I documenti inclusi non solo forniscono le pubblicazioni più innovative di Mettinger, ma anche uno sguardo su diverse aree di studio che hanno occupato l'autore. Il lavoro di Mettinger ha spaziato in lungo e in largo nella Bibbia ebraica e qui si trovano esempi dei suoi contributi allo studio, tra l'altro, di:

- le nozioni di Dio, il Gottesbild, nell'antico Israele;

⬤ la teologia di "YHWH Sabaoth" nel periodo monarchico;

- lo sviluppo della storia di Davide in 1-2 Samuele;

- l'aniconismo nell'antico Israele;

⬤ il motivo del "dio che muore e risorge" nel mondo antico; - la critica narrativa del libro di Giobbe;

- lo sviluppo e la struttura del Secondo Isaia.

L'intero volume è aperto dal saggio, pubblicato per la prima volta in questa sede, "Report from a Scholar's Life". Questo articolo è stato originariamente pronunciato come discorso di commiato al momento del suo ritiro dall'Università di Lund e fornisce una retrospettiva sulla sua intera vita e carriera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575063799
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relazioni dalla vita di uno studioso: Documenti selezionati sulla Bibbia ebraica - Reports from a...
Tryggve N. D. Mettinger, professore emerito di...
Relazioni dalla vita di uno studioso: Documenti selezionati sulla Bibbia ebraica - Reports from a Scholar's Life: Select Papers on the Hebrew Bible
Alla ricerca di Dio - In Search of God
L'apprezzata opera di Tryggve Mettinger analizza i principali nomi di Dio nell'Antico Testamento per tracciare, attraverso i...
Alla ricerca di Dio - In Search of God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)