Relazioni centro-periferia in Myanmar: Leva e solidarietà dopo il colpo di stato del 1° febbraio

Relazioni centro-periferia in Myanmar: Leva e solidarietà dopo il colpo di stato del 1° febbraio (Shona Loong)

Titolo originale:

Centre-Periphery Relations in Myanmar: Leverage and Solidarity After the 1 February Coup

Contenuto del libro:

La costruzione di una solidarietà interetnica è fondamentale per il movimento di opposizione al regime che ha preso il potere con il colpo di Stato del 1° febbraio 2021 in Myanmar.

L'analisi del colpo di Stato come crisi della democrazia sottovaluta la centralità del conflitto etnico nel ruolo del Tatmadaw nella politica nazionale del Myanmar.

Nel contesto della diversità etnica del Myanmar, le organizzazioni armate etniche possono svolgere un ruolo chiave nell'armonizzare le risposte al colpo di Stato. I governi del Myanmar che si sono succeduti non sono riusciti ad affrontare in modo significativo i conflitti etnici, rafforzando così il dominio del Tatmadaw.

La riparazione delle rimostranze dei gruppi non-Bamar è fondamentale per garantire la stabilità nazionale e regionale. Al contrario, le strategie che presumono erroneamente che l'unità nazionale porterà a soluzioni a breve termine possono tornare alla violenza e al conflitto.

Ci sono poche prove che il Tatmadaw sia disposto a negoziare con le organizzazioni armate etniche o con il governo di unità nazionale. Queste organizzazioni hanno bisogno di sostegno per coordinare gli sforzi anti-golpe e di risorse materiali per aumentare la loro influenza contro il regime post-golpe.

Il rapporto del movimento anti-golpe con i gruppi etnici del Myanmar ha attraversato tre grandi fasi: (1) diversità senza richieste coordinate; (2) visioni di un futuro federale; (3) agitazione per il cambiamento.

Il movimento si trova in una fase critica. Il suo successo dipende dalla capacità di trasformare le relazioni esistenti tra centro e periferia. Il ruolo delle organizzazioni armate etniche e delle organizzazioni della società civile deve essere riconosciuto e non messo in secondo piano a favore del Comitato di rappresentanza del Pyidaungsu Hluttaw o del Governo di unità nazionale.

Le precedenti occasioni mancate per trasformare le relazioni tra centro e periferia sono istruttive per gli attori che cercano di sostenere il movimento anti-golpe. Tre aspetti del movimento anti-golpe hanno precedenti storici nello Stato Karen: (1) rifugio; (2) servizi sociali non statali; (3) esperienze condivise di violenza. Nelle precedenti iterazioni di ciascuno di essi, il fallimento del pensiero relazionale ha rafforzato la centralizzazione del potere in Myanmar.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814951852
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:40

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relazioni centro-periferia in Myanmar: Leva e solidarietà dopo il colpo di stato del 1° febbraio -...
La costruzione di una solidarietà interetnica è...
Relazioni centro-periferia in Myanmar: Leva e solidarietà dopo il colpo di stato del 1° febbraio - Centre-Periphery Relations in Myanmar: Leverage and Solidarity After the 1 February Coup

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)