Relazioni affettive e legami personali nell'antichità ellenistica: Studi in onore di Elizabeth D. Carney

Punteggio:   (5,0 su 5)

Relazioni affettive e legami personali nell'antichità ellenistica: Studi in onore di Elizabeth D. Carney (Monica D'Agostini)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Affective Relations and Personal Bonds in Hellenistic Antiquity: Studies in Honor of Elizabeth D. Carney

Contenuto del libro:

Gli intensi legami tra il re e la sua famiglia, gli amici, gli amanti e l'entourage sono gli aspetti più attraenti e intriganti della vita di Alessandro Magno. I legami affettivi dei protagonisti dell'Impero di Alessandro hanno alimentato l'interesse degli autori antichi, così come del pubblico, per la vita personale degli uomini e delle donne più famosi dell'epoca. Queste relazioni sono riecheggiate nel tempo nell'arte e nella letteratura, per diventare paradigma di comportamenti umani positivi o negativi.

Rifiutando la percezione della monarchia macedone come un sistema positivista basato sul re-esercito e cercando altre strutture politiche e sociali, Elizabeth Carney ha svolto un ruolo cruciale nel sollecitare l'attuale rivalutazione della monarchia macedone. I suoi volumi su Donne e monarchia nell'antica Macedonia (University of Oklahoma Press, 2000), Olympias: Mother of Alexander the Great (Routledge, 2006), Arsino of Egypt and Macedon: A Royal Life (Oxford University Press, 2013) hanno cambiato le carte in tavola e hanno offerto al mondo accademico una prospettiva completamente nuova sulla rete di relazioni che circondano l'esercizio del potere. Esaminando il comportamento e le relazioni dinastiche macedoni ed ellenistiche, ha mostrato il lato politico ma anche tragico, eroico e umano, collegando così la storia politica e sociale ellenistica.

Basandosi sull'approccio metodologico e sul quadro teorico generato dalle ricerche di Elizabeth Carney, questo libro esplora la complessa rete di relazioni personali, all'interno e all'esterno dell'oikos (famiglia), che governa il mondo di Alessandro e che si colloca al centro dell'indagine sul lato umano degli eventi, facendo luce sulla dimensione personale della storia. Ispirandosi all'opera fondamentale di Carney sull'antica Macedonia, il volume supera gli approcci tradizionalmente razionalisti e positivisti nei confronti dell'antichità ellenistica, per entrare in una nuova area di studi umanistici, considerando le linee di sangue dinastiche e le relazioni affettive. Il volume offre una discussione della rete intra ed extrafamiliare che governava il mondo mediterraneo all'epoca di Filippo e Alessandro. Basandosi sugli studi attuali sulle relazioni e sui valori nelle monarchie ellenistiche, il libro contribuisce a una più profonda comprensione storica del dialogo reciproco tra gli approcci socio-culturali e politici alla storia ellenistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789254983
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relazioni affettive e legami personali nell'antichità ellenistica: Studi in onore di Elizabeth D...
Gli intensi legami tra il re e la sua famiglia,...
Relazioni affettive e legami personali nell'antichità ellenistica: Studi in onore di Elizabeth D. Carney - Affective Relations and Personal Bonds in Hellenistic Antiquity: Studies in Honor of Elizabeth D. Carney

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)