Relazione e resistenza, 10: Donne razzializzate, religione e diaspora

Relazione e resistenza, 10: Donne razzializzate, religione e diaspora (Sailaja Krishnamurti)

Titolo originale:

Relation and Resistance, 10: Racialized Women, Religion, and Diaspora

Contenuto del libro:

In Canada, il corpo delle donne è spesso al centro dei dibattiti sul pluralismo religioso, sul multiculturalismo e sul secolarismo. Le donne hanno svolto a lungo un ruolo critico nella costruzione e nel mantenimento delle comunità e delle reti religiose diasporiche e sono state anche catalizzatrici di cambiamenti e trasformazioni all'interno dei gruppi religiosi e della comunità in generale.

Relation and Resistance esplora le storie e le vite delle donne razzializzate legate alle comunità religiose della diaspora in Canada. Contribuenti provenienti da diverse discipline mostrano come le donne stiano concettualizzando le tradizioni in modo trasformativo, sfidando le ipotesi prevalenti sulla religione diasporica come nostalgicamente radicata nel passato. I saggi raccolti includono capitoli su donne femministe e queer che pensano criticamente alle identità e alle credenze indù e musulmane e sfidano il razzismo anti-nero e il colonialismo dei coloni, su scrittrici afro-caraibiche e miti che usano la letteratura per esplorare la religione e l'appartenenza, sull'impatto della partecipazione delle donne nelle organizzazioni religiose transnazionali giapponesi, cinesi e pakistane e su matrimonio, migrazione e uguaglianza di genere nelle comunità cristiane punjabi sikh e malayali.

Il volume si chiude con un capitolo che esplora l'esperienza diasporica dei M tis e invita i lettori a riflettere criticamente sulla religione diasporica in terra indigena. Un volume innovativo e tempestivo, Relation and Resistance rivela che una comprensione più profonda delle esperienze femminili di spostamento, migrazione, razza e genere è fondamentale per lo studio della religione in Canada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228008521
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relazione e resistenza, 10: Donne razzializzate, religione e diaspora - Relation and Resistance, 10:...
In Canada, il corpo delle donne è spesso al centro...
Relazione e resistenza, 10: Donne razzializzate, religione e diaspora - Relation and Resistance, 10: Racialized Women, Religion, and Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)