Relazione del testimone

Relazione del testimone (W. Hecht Roger)

Titolo originale:

Witness Report

Contenuto del libro:

Witness Report di Roger Hecht è un piccolo libro di orrori che non può essere messo giù; le poesie iniziano come commenti benevoli che presto virano verso la violenza e la disperazione, come in “Villanelle” il suo bucolico “il sole sprofonda oltre il grande aldilà / o almeno oltre l'orizzonte, / e incendia la pelle dello stagno di Jenning”. Al quarto verso, la poesia ha introdotto la ferocia quotidiana della natura con “e mi strappa le orecchie verso quella direzione / il nostro gatto ha involontariamente vagato / tra i denti e il terrore e il grande aldilà”. Il “Poema in prosa” di Hecht ha come voce “le ossa del ragazzo sepolto in cantina”, mentre “La luce del sole ci chiama oltre il cassonetto” rivela i nostri appetiti senza rimorsi. In questa raccolta, Roger Hecht dimostra di essere un poeta che non teme di guardare negli occhi la vita di tutti i giorni e di raccontarne la verità, con un linguaggio preciso ed elegante. -Il rapporto dei testimoni di Roger Hecht testimonia “che tipo di mondo abbiamo creato”: quello in cui le persone scortano una famiglia di anatre nel traffico, quello in cui tutti noi siamo “l'ultima cena” per le creature che vivono in noi e si nutrono di noi, e quello in cui dobbiamo “trovare il nostro posto nella parata dell'estinzione”. “Hecht in Witness Report è sempre attento al poeta come creatore, così le sue poesie creano e danno forma a una visione migliore e più chiara.

Trasforma in un volo di fantasia l'occasione in cui la figlia gli chiede il significato di “dauntless”, creando uno scenario da film noir in cui viene spinto contro un cassonetto e derubato, ma si ritrova “imperterrito e ancora dauntless”. “Hecht rivede i visionari americani, dando una nuova dimensione all'“I contain multitudes” di Whitman nella sua poesia sui microrganismi negli organi umani.

Fa riscrivere alla mosca “I heard a fly buzz” di Emily Dickinson. Incanala una Gertrude Stein contorta che ha clonato alcuni sfortunati Huck Finn, ragazzi “partiti per la frontiera” e ridotti a “un congresso di ossa” sepolte in una cantina costruita per loro, nella poesia più inquietante di sempre, sul serio, i “ragazzi scardinano le loro mascelle come se potessero essere ascoltati (e) non hanno alcun uso per le mani che li tengono giù”. Hecht infonde vita alle ossa secche della forma poetica - il sonetto, la villanella e altro ancora - come nella sua ode per eccellenza alla nostalgia americana, una presunta poesia del Writer's Almanac che inizia così: “Scriverò una poesia che Garrison Keillor / potrebbe leggere alla radio”. Qui fantastica di tornare a casa, negli Adirondack o in West Virginia, o in qualsiasi altro rifugio, ad esempio una baita nel bosco che sfuma in un pianoforte che “tintinna fino a fermarsi”, e poi controlla la realtà con “le notizie dell'ultima guerra”. “A tratti astringente e lussureggiante, scratch dub e orchestrale, satirico e lirico, con umorismo e orrore, Hecht testimonia i nostri sogni, i nostri crimini e le nostre follie in “visioni raccolte // dalla sofferenza quotidiana / che cerca uno scopo / o almeno una fine...”. Le poesie di Witness Report sono capolavori di un poeta magistrale che scrive con arguzia, fascino e grande compassione. -Robert Bensen, Autore, Prima e Orenoque, Wetumka

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646621804
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lettore del canale Erie, 1790-1950 - The Erie Canal Reader, 1790-1950
The Erie Canal Reader - poesie, saggi, diari di viaggio e narrativa di importanti...
Il lettore del canale Erie, 1790-1950 - The Erie Canal Reader, 1790-1950
Relazione del testimone - Witness Report
Witness Report di Roger Hecht è un piccolo libro di orrori che non può essere messo giù; le poesie iniziano come commenti...
Relazione del testimone - Witness Report

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)