Relax Baby Be Cool: L'arte e l'audacia di Serge Gainsbourg

Punteggio:   (4,5 su 5)

Relax Baby Be Cool: L'arte e l'audacia di Serge Gainsbourg (Jeremy Allen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Relax Baby Be Cool” di Jeremy Allen offre un esame approfondito dell'enigmatico artista Serge Gainsbourg, con interviste uniche e un'analisi approfondita del suo lavoro. Pur catturando efficacemente il carattere e il percorso artistico di Gainsbourg, il libro viene criticato per gli eccessivi commenti contemporanei e le digressioni che ne sminuiscono l'attenzione.

Vantaggi:

Ricerche approfondite e interviste affascinanti con persone vicine a Gainsbourg, stile di scrittura accattivante, commenti approfonditi sulla sua musica e analisi contestuale che migliorano l'apprezzamento dell'arte di Gainsbourg da parte del lettore.

Svantaggi:

Presenza di noiosi commenti contemporanei che non sembrano correlati, frequenti digressioni che diluiscono l'argomento principale e la necessità di un editing migliore per snellire la narrazione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Relax Baby Be Cool: The Artistry and Audacity of Serge Gainsbourg

Contenuto del libro:

Relax Baby Be Cool è un viaggio nella mente e nel genio di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Sebbene la musica di Gainsbourg sia stata scoperta dalle nuove generazioni, la sua vita è stata raramente illuminata e contestualizzata con tale stile e perspicacia". - BECK

Perché Serge Gainsbourg è arrivato nel mondo anglosassone quando tanti suoi contemporanei sono rimasti in gran parte confinati nella Francosfera? Cosa c'è in questo provocatore non sbarbato che ci attrae così tanto? E chi era il vero Serge Gainsbourg? Era il seduttore sensibile e il colosso della canzone d'autore degli anni '60 e '70? Era Lucien Ginsburg, figlio di rifugiati ebrei russi che dovettero indossare una stella gialla durante l'occupazione nazista di Parigi? O era Gainsbarre, il deplorevole ubriacone in cerca di attenzioni che fece spudoratamente una proposta a Whitney Houston in diretta TV?

Il culto di Gainsbourg è cresciuto dopo la sua morte nel 1991 e Histoire de Melody Nelson è oggi considerato un classico in Francia e a livello internazionale. L'album del 1971 aveva venduto solo ottantamila copie nel 1986, quando finalmente divenne disco d'oro quindici anni dopo la sua pubblicazione.

La sua elevazione canonica è una storia notevole, e ci sono molte altre storie notevoli legate a tutti i long-players trasgressivi e che sfidano i generi di Gainsbourg. In Relax Baby Be Cool, lo scrittore Jeremy Allen analizza ogni album in studio esplorando i temi pertinenti alla vita e alla musica di Gainsbourg: performance, provocazione, furto, dandismo, avanguardismo, muse, nazismo, film e TV, surrealismo, vizio, posterità e fama.

La musica pop francese è più popolare di quanto non lo sia stata dalla metà degli anni '90, quando il tocco francese si è infranto. L'influenza di Gainsbourg è stata enorme anche sulla musica alternativa: dai Pulp ai Massive Attack, dai De La Soul a Danger Mouse, dai Black Grape a Kylie, da David Guetta ai Die Antwoord, dagli Air a Iggy Pop. Questo libro è pieno di nuove interviste di persone che lo hanno conosciuto, ma anche di artisti più giovani che lo hanno scoperto dopo la sua morte. Tra i collaboratori figurano Jane Birkin, Charlotte Gainsbourg, Jacqueline Ginsburg (sorella di Gainsbourg), Anna Karina, Mike Patton, Etienne Daho, Sly Dunbar, Alan Hawkshaw, Jean-Claude Vannier, Tony Frank, Mick Harvey, Bertrand Burgalat, Acid Arab, Jehnny Beth, Alan Chamfort, Metronomy, David Holmes, Blonde Redhead, Nicolas Godin degli Air, Russell Mael degli Sparks, Will Oldham e molti altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911036654
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relax Baby Be Cool: L'arte e l'audacia di Serge Gainsbourg - Relax Baby Be Cool: The Artistry and...
Relax Baby Be Cool è un viaggio nella mente e nel...
Relax Baby Be Cool: L'arte e l'audacia di Serge Gainsbourg - Relax Baby Be Cool: The Artistry and Audacity of Serge Gainsbourg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)