Relatività: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Relatività: Una brevissima introduzione (Russell Stannard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Relativity: A Very Short Introduction” di Russell Stannard è generalmente ben accolto come un'introduzione chiara e concisa alla relatività, che copre sia la relatività speciale che quella generale. I lettori apprezzano il suo approccio semplicistico a concetti complessi, che li rende più accessibili ai non addetti ai lavori. Tuttavia, ci sono critiche riguardanti l'accuratezza di alcune rappresentazioni matematiche nel formato Kindle e alcune affermazioni confuse all'interno del testo.

Vantaggi:

Spiegazioni chiare e concise, accessibili ai non scienziati, buona introduzione ad argomenti complessi, sezioni ben strutturate sulla relatività speciale e generale, stile di scrittura coinvolgente per molti, include discussioni intriganti su argomenti come il paradosso dei gemelli e la curvatura dello spazio.

Svantaggi:

Alcune formule matematiche sono presentate in modo non corretto nella versione Kindle, generando potenzialmente confusione
alcune affermazioni possono apparire confuse o leggermente imprecise
stile di scrittura meno coinvolgente per alcuni lettori rispetto ad altri autori
non abbastanza approfondito per uno studio avanzato.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Relativity: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Se ci si muove ad alta velocità, il tempo rallenta, lo spazio si riduce e si diventa più pesanti. Se si viaggia abbastanza velocemente, si può pesare quanto un jumbo jet, essere appiattiti più sottili di un CD senza sentire nulla e vivere per sempre! Per quanto riguarda gli angoli di un triangolo, non devono sempre sommarsi a 180 gradi.

E poi, naturalmente, ci sono i buchi neri. Queste sono solo alcune delle straordinarie conseguenze della teoria della relatività di Einstein. Sono passati ormai più di cento anni da queste scoperte, eppure il grande pubblico ne è ancora largamente all'oscuro.

Ricco di aneddoti illuminanti e di affascinanti resoconti di esperimenti, questo libro si propone di introdurre il profano interessato al tema della relatività in modo accessibile e coinvolgente e allo stesso tempo scientificamente rigoroso. Con un numero relativamente basso di equazioni matematiche - niente di più complicato del Teorema di Pitagora - questo VSI racchiude molto tempo in pochissimo spazio e, per chiunque si sia sentito intimidito dalla rivoluzionaria teoria di Einstein, rappresenta il punto di partenza perfetto.

Combinando l'autorevolezza con l'arguzia, l'accessibilità e lo stile, le Very Short Introductions offrono un'introduzione ad alcuni degli argomenti più interessanti della vita. Scritte da esperti per i nuovi arrivati, mostrano il miglior pensiero contemporaneo sui problemi e le questioni centrali di centinaia di argomenti chiave, dalla filosofia a Freud, dalla teoria quantistica all'Islam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199236220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relatività: Una brevissima introduzione - Relativity: A Very Short Introduction
Se ci si muove ad alta velocità, il tempo rallenta, lo spazio si riduce...
Relatività: Una brevissima introduzione - Relativity: A Very Short Introduction
L'impronta divina: Trovare Dio nella mente umana - The Divine Imprint: Finding God in the Human...
I cosiddetti Nuovi Atei ricevono molta pubblicità,...
L'impronta divina: Trovare Dio nella mente umana - The Divine Imprint: Finding God in the Human Mind
Buchi neri e zio Albert - Black Holes and Uncle Albert
Secondo libro della serie bestseller di scienza e avventura di Zio Albert. Zio Albert e la sua intrepida...
Buchi neri e zio Albert - Black Holes and Uncle Albert

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)