Reinventare Mao: Maoismi e cinema nazionale

Reinventare Mao: Maoismi e cinema nazionale (Federico Zecca)

Titolo originale:

Reinventing Mao: Maoisms and National Cinemas

Contenuto del libro:

La figura carismatica e controversa di Mao Zedong ha lasciato un segno profondo nella storia del XX secolo. La sua presenza spettrale incombe ancora sui nuovi sviluppi capitalistici della Cina e la sua eredità si è notevolmente diffusa anche al di là dei confini nazionali e in contesti politici e sociali completamente diversi.

Dalla Rivoluzione culturale del 1966, sono apparsi in tutto il mondo numerosi gruppi ispirati al marxismo-leninismo cinese. Ideali politici, proposte rivoluzionarie, fantasie e immagini di purezza, nonché una prospettiva terzomondista sono stati proiettati sulla figura di Mao, dando vita a una forma di idolatria intorno a lui, il cosiddetto maol trie.

Allo stesso tempo, il maoismo è stato un termine ombrello per desideri e investimenti intellettuali e affettivi diversi, a seconda dei contesti culturali e geopolitici. Partendo da queste premesse, questo numero speciale di “Cin ma & Cie” si propone di indagare il rapporto tra cinema nazionale e maoismo transnazionale, con particolare attenzione ai modi in cui il cinema e il suo discorso critico, teorico e sociale hanno contribuito a riscrivere (e reinscrivere) il maoismo cinese all'interno delle diverse culture nazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788869771705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reinventare Mao: Maoismi e cinema nazionale - Reinventing Mao: Maoisms and National...
La figura carismatica e controversa di Mao Zedong ha lasciato un...
Reinventare Mao: Maoismi e cinema nazionale - Reinventing Mao: Maoisms and National Cinemas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)