Reinventare la vita buona: Un contributo empirico alla filosofia della cura

Reinventare la vita buona: Un contributo empirico alla filosofia della cura (Jeannette Pols)

Titolo originale:

Reinventing the Good Life: An empirical contribution to the philosophy of care

Contenuto del libro:

Un'esplorazione analitica di ciò che significa vivere una buona vita.

Da quando le riflessioni di Adam Smith sulla "mano invisibile" sono diventate più famose del suo lavoro sui sentimenti morali, i teorici sociali hanno iniziato a prestare meno attenzione all'etica e all'estetica quotidiana. La metafora della mano invisibile di Smith sostiene che i risultati sociali emergono a causa dei comportamenti degli individui piuttosto che delle loro intenzioni o virtù.

Gli approcci modernisti e scientifici per determinare il bene comune o le buone forme di governo si sono sempre più affidati a tecniche di generalizzazione, razionalizzazione e universalizzazione. L'etica e l'estetica quotidiane - e recentemente anche le questioni di verità - sono state considerate come questioni di gusto individuale. Questo cambiamento, tuttavia, ha fatto sì che non si capisca più perché e come le persone mostrino una profonda preoccupazione per i valori della vita quotidiana nelle loro pratiche sociali. Le persone continuano a mettere in atto questi valori e a viverli, mentre gli accademici non hanno il vocabolario e i metodi per coglierli.

Ricostruendo la storia delle idee sui valori della vita quotidiana e analizzando il ruolo di tali valori nelle pratiche contemporanee di assistenza ai pazienti con malattie croniche nei Paesi Bassi, Reinventing the Good Life cerca di esplorare nuovi modi per studiare i valori della vita quotidiana, in particolare nelle situazioni in cui è improbabile il raggiungimento di un bene chiaro o uniforme. Il libro presenta un'epistemologia e una metodologia basate sulla pratica per studiare le pratiche di cura quotidiane e sostenere la loro bontà. Questo approccio analitico mira, in ultima analisi, a generare idee che ci permettano di relazionarci in modo più fantasioso con le numerose e pressanti preoccupazioni con cui siamo costretti a convivere oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800086036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reinventare la vita buona: Un contributo empirico alla filosofia della cura - Reinventing the Good...
Un'esplorazione analitica di ciò che significa...
Reinventare la vita buona: Un contributo empirico alla filosofia della cura - Reinventing the Good Life: An empirical contribution to the philosophy of care
Reinventare la vita buona: Un contributo empirico alla filosofia della cura - Reinventing the Good...
Un'esplorazione analitica di ciò che significa...
Reinventare la vita buona: Un contributo empirico alla filosofia della cura - Reinventing the Good Life: An empirical contribution to the philosophy of care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)