Reinventare i banchi e le mense alimentari: Nuovi strumenti per porre fine alla fame

Punteggio:   (4,6 su 5)

Reinventare i banchi e le mense alimentari: Nuovi strumenti per porre fine alla fame (S. Martin Katie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Katie Martin sull'insicurezza alimentare fornisce un esame approfondito del problema e propone cambiamenti innovativi al sistema alimentare caritatevole negli Stati Uniti, sottolineando la necessità di dignità, scelta e supporto olistico nell'affrontare la fame, piuttosto che la semplice distribuzione di cibo di emergenza. I recensori hanno elogiato il libro per le sue intuizioni attuabili, per il suo stile discorsivo e per il modo in cui stimola l'ispirazione e la discussione tra coloro che sono coinvolti negli sforzi di soccorso per la fame.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e offre azioni pratiche e idee innovative per affrontare l'insicurezza alimentare. Si basa sull'esperienza dell'autore e fornisce una grande quantità di risorse. I recensori hanno apprezzato l'attenzione alla dignità, alla scelta e alle soluzioni a lungo termine, piuttosto che alle metriche di distribuzione del cibo. È una risorsa preziosa sia per i neofiti che per i professionisti esperti del settore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe evocare un senso di malcontento nei confronti dei metodi attualmente utilizzati nelle mense e nelle banche alimentari, il che potrebbe risultare scomodo per coloro che sono radicati nelle pratiche tradizionali. Inoltre, c'è una leggera preoccupazione che le discussioni sul cambiamento sistemico possano sembrare opprimenti per alcuni.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reinventing Food Banks and Pantries: New Tools to End Hunger

Contenuto del libro:

Negli Stati Uniti esiste un'ampia rete di almeno 370 banche alimentari e più di 60.000 organizzazioni che si occupano di aiuti alla fame, come le dispense alimentari e i programmi di ristorazione. Questi gruppi forniscono miliardi di pasti all'anno alle persone bisognose. Eppure la fame colpisce ancora un americano su nove. Cosa stiamo sbagliando?

In Reinventing Food Banks and Pantries, Katie Martin sostiene che se distribuire sempre più cibo fosse la risposta, avremmo risolto il problema della fame decenni fa. Martin presenta invece un nuovo modello di beneficenza alimentare, in cui il successo non si misura in base ai chili di cibo distribuiti, ma in base alle vite cambiate. La chiave è concentrarsi sulle cause profonde della fame. Quando spostiamo la nostra attenzione su strategie che creano empatia, equità e volontà politica, possiamo attuare soluzioni reali.

Martin condivide queste soluzioni in uno stile caldo e coinvolgente, con semplici passi che chiunque lavori o faccia volontariato in un banco alimentare o in una dispensa può adottare oggi. Alcune sono strategie a breve termine per creare un'esperienza più dignitosa per i clienti delle dispense alimentari: offrire la possibilità di scegliere il proprio cibo, o riprogettare una sala d'attesa con posti a sedere migliori e un addetto all'accoglienza. Altri sono a più lungo termine: aumentare l'offerta di cibo sano, offrire programmi di formazione al lavoro o collegare i clienti ad altri servizi sociali. Altre ancora sono di ampio respiro: unirsi alla lotta per ottenere salari di sussistenza e una rete di sicurezza sociale più forte.

Queste strategie sono illustrate attraverso storie di successo e supportate da ricerche scientifiche. I lettori troveranno una serie di idee comprovate per rendere le loro organizzazioni caritatevoli più empatiche ed efficaci. Come scrive Martin, non basta il cibo per porre fine alla fame. Prendere in mano questo libro, ricco di spunti e vivace, è un ottimo primo passo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642831535
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reinventare i banchi e le mense alimentari: Nuovi strumenti per porre fine alla fame - Reinventing...
Negli Stati Uniti esiste un'ampia rete di almeno...
Reinventare i banchi e le mense alimentari: Nuovi strumenti per porre fine alla fame - Reinventing Food Banks and Pantries: New Tools to End Hunger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)