Reinventare Dixie: Le canzoni di Tin Pan Alley e la creazione di un Sud mitico

Punteggio:   (3,5 su 5)

Reinventare Dixie: Le canzoni di Tin Pan Alley e la creazione di un Sud mitico (Bush Jones John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Reinventing Dixie di John Bush Jones esplora le origini e l'impatto culturale di Tin Pan Alley, in particolare la sua rappresentazione del Sud americano attraverso i testi delle canzoni. Il libro analizza come un gruppo di cantautori prevalentemente urbani e poco istruiti abbia dato forma a una visione idilliaca ma spesso fuorviante del Sud, che ha contribuito a creare il mito romantico del “chiaro di luna e delle magnolie”. Il libro mette in luce le complessità della riconciliazione Nord-Sud e le realtà spesso trascurate in queste canzoni.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del ruolo di Tin Pan Alley nel plasmare la percezione culturale del Sud. Evidenzia l'impatto dei cantautori e il loro contributo all'immaginario americano, offrendo una prospettiva critica sulla rappresentazione romantica della vita del Sud.

Svantaggi:

L'opera può essere criticata per la sua attenzione a un gruppo ristretto di cantautori e alle loro prospettive limitate, che potrebbero trascurare le realtà più complesse del razzismo e della povertà nel Sud. Alcuni lettori potrebbero trovare l'analisi della nostalgia e della creazione di miti meno accessibile se non hanno familiarità con il contesto storico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reinventing Dixie: Tin Pan Alley's Songs and the Creation of the Mythic South

Contenuto del libro:

Tin Pan Alley, un tempo mecca della canzone d'autore e della registrazione a New York, nella prima metà del XX secolo ha pubblicato più di mille canzoni sul Sud americano. In Reinventing Dixie, John Bush Jones esplora l'ampio impatto di queste canzoni nel creare e diffondere l'immaginario del Sud come terra di bellezze meridionali, gentiluomini galanti e armonia razziale.

Attraverso i profili dei parolieri e dei compositori di Tin Pan Alley, Jones spiega come un gruppo di scrittori poco istruiti e poco esperti - la maggior parte dei quali erano cittadini del Nord o immigrati europei - abbia costruito le immagini specifiche e dettagliate del Sud utilizzate nei testi delle loro canzoni. Nel processo di valutazione delle origini del canzoniere di Tin Pan Alley, Jones analizza gli atteggiamenti di questi autori riguardo alla riconciliazione Nord-Sud, agli ideali di onore e ospitalità e al tema ricorrente della nostalgia di casa. Sebbene alcune canzoni impieghino la parodia o la satira per sminuire la visione di un Sud pacifico e romantico, la maggior parte di esse ignora la realtà del razzismo e della povertà della regione.

Alla fine dell'era della ribalta culturale di Tin Pan Alley, a metà del XX secolo, Jones sostiene che il lavoro dei suoi autori aveva cementato il mito del chiaro di luna e delle magnolie nella mente di milioni di americani. Reinventare Dixie fa luce sul ruolo dei cantautori nella formazione di una visione idilliaca del Sud che continua a influenzare l'immaginario americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807159446
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reinventare Dixie: Le canzoni di Tin Pan Alley e la creazione di un Sud mitico - Reinventing Dixie:...
Tin Pan Alley, un tempo mecca della canzone...
Reinventare Dixie: Le canzoni di Tin Pan Alley e la creazione di un Sud mitico - Reinventing Dixie: Tin Pan Alley's Songs and the Creation of the Mythic South
Reinventare Dixie: Le canzoni di Tin Pan Alley e la creazione di un Sud mitico - Reinventing Dixie:...
Tin Pan Alley, un tempo mecca della canzone...
Reinventare Dixie: Le canzoni di Tin Pan Alley e la creazione di un Sud mitico - Reinventing Dixie: Tin Pan Alley's Songs and the Creation of the Mythic South
I nostri musical, i nostri stessi: Una storia sociale del teatro musicale americano - Our Musicals,...
Our Musicals, Ourselves è la prima storia sociale...
I nostri musical, i nostri stessi: Una storia sociale del teatro musicale americano - Our Musicals, Ourselves: A Social History of the American Musical Theatre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)