Reinventare Darwin: Il grande dibattito al tavolo della teoria evolutiva

Punteggio:   (4,7 su 5)

Reinventare Darwin: Il grande dibattito al tavolo della teoria evolutiva (Niles Eldredge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Reinventare Darwin” di Niles Eldredge presenta una critica dell'ultradarwinismo, enfatizzando prospettive alternative sull'evoluzione, in particolare concentrandosi sulle specie e su modelli più ampi nella storia naturale. Sebbene offra spunti importanti, alcuni lettori ritengono che manchi di meccanismi empirici e di argomenti convincenti contro il consolidato quadro neodarwiniano.

Vantaggi:

Offre importanti contributi alla comprensione della storia naturale.
Offre approfondimenti sul ruolo delle specie e sulla loro evoluzione.
Coinvolge gli attuali dibattiti sulla teoria evolutiva.
Narrazione ben scritta e stimolante.

Svantaggi:

Mancano meccanismi empirici ed esempi concreti a sostegno delle sue teorie.
Le argomentazioni, soprattutto per quanto riguarda la selezione delle specie, non sono chiaramente articolate.
Può lasciare i lettori con più domande che risposte riguardo all'equilibrio punteggiato.
Alcuni concetti possono risultare ambigui o non sufficientemente affrontati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reinventing Darwin: The Great Debate at the High Table of Evolutionary Theory

Contenuto del libro:

Il resoconto provocatorio di un insider su uno dei dibattiti più controversi della scienza di oggi.

Quando Niles Eldredge e Stephen Jay Gould, due dei maggiori teorici dell'evoluzione, proposero una nuova e audace teoria dell'evoluzione - la teoria degli "equilibri punteggiati" - misero in crisi l'interpretazione standard di Darwin. Hanno anche scatenato un furioso dibattito sulla vera natura dell'evoluzione.

Da una parte ci sono i genetisti. Essi sostengono che l'evoluzione procede lentamente ma inesorabilmente, guidata dalla competizione tra gli organismi per trasmettere i propri geni di generazione in generazione. Dall'altra ci sono i paleontologi, come Eldredge e Gould, che mostrano nella documentazione fossile che in realtà l'evoluzione procede solo sporadicamente. Lunghi periodi di assenza di cambiamenti - gli equilibri - sono "punteggiati" da episodi di rapida attività evolutiva. Secondo i paleontologi, questo schema dimostra che l'evoluzione è guidata molto più dalle forze ambientali che dalla competizione genetica.

Come è possibile che le opinioni prevalenti sull'evoluzione siano così diverse? In Reinventare Darwin, Niles Eldredge offre un resoconto appassionato della controversia e un'impressionante argomentazione a favore della versione paleontologica della storia. Con la maestria che solo un autorevole contributo al dibattito può dare, traccia il percorso della teoria dall'epoca di Darwin a oggi ed esplora i misteri fondamentali e le domande cruciali che sono alla base delle attuali dispute.

L'evoluzione è alimentata da un motore dolce e persistente, alimentato dall'istinto di sopravvivenza dei "geni egoisti"? Oppure procede per gradi, come sembra dimostrare la documentazione fossile? Qual è il ruolo dei cambiamenti ambientali, come la distruzione degli habitat, e degli eventi cataclismatici, come l'impatto dei meteoriti? La maggior parte delle specie sono intrinsecamente stabili e cambiano di poco fino a soccombere all'estinzione? Oppure le specie sono altamente adattabili e cambiano continuamente?

Eldredge passa in rassegna le principali scoperte e interpretazioni e presenta una vivace introduzione all'avanguardia della teoria evolutiva odierna. Reinventare Darwin offre una rara visione dall'interno del lavoro, a volte controverso ma sempre stimolante, dell'indagine scientifica.

ELOGI PER I PRECEDENTI LIBRI DI NILES ELDREDGE.

Il canarino del minatore: Unraveling the Mysteries of Extinction.

"The Miner's Canary" suona con integrità. L'autore si preoccupa di presentare punti di vista opposti. Alcuni lettori, in effetti, potrebbero considerare il signor Eldredge un po' troppo autoironico; dopo tutto, è uno dei maggiori esperti mondiali nel suo campo" - The New York TimesBook Review.

Fossili: L'evoluzione e l'estinzione delle specie.

Un libro importante e istruttivo. Ma è anche un libro leggermente idiosincratico. Non si tratta di un trattato erudito che difende argomentazioni accademiche. È un saggio per chiunque sia interessato alla storia della vita terrena" - The Christian Science Monitor.

Life Pulse: Episodi della storia dei fossili.

"Questa è storia della Terra su grande scala; chi ama le opere di Stephen Jay Gould apprezzerà LifePulse."--Publishers Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780471303015
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estinzione ed evoluzione: cosa rivelano i fossili sulla storia della vita - Extinction and Evolution...
"Un resoconto splendidamente illustrato e...
Estinzione ed evoluzione: cosa rivelano i fossili sulla storia della vita - Extinction and Evolution - What Fossils Reveal about the History of Life
La fabbrica dei fossili: Una guida per bambini per dissotterrare i dinosauri, esplorare l'evoluzione...
Un libro di attività divertente e pieno di fatti...
La fabbrica dei fossili: Una guida per bambini per dissotterrare i dinosauri, esplorare l'evoluzione e trovare i fossili - The Fossil Factory: A Kid's Guide to Digging Up Dinosaurs, Exploring Evolution, and Finding Fossils
La vita in equilibrio: L'umanità e la crisi della biodiversità - Life in the Balance: Humanity and...
In Life in the Balance, Niles Eldredge sostiene...
La vita in equilibrio: L'umanità e la crisi della biodiversità - Life in the Balance: Humanity and the Biodiversity Crisis
Reinventare Darwin: Il grande dibattito al tavolo della teoria evolutiva - Reinventing Darwin: The...
Il resoconto provocatorio di un insider su uno dei...
Reinventare Darwin: Il grande dibattito al tavolo della teoria evolutiva - Reinventing Darwin: The Great Debate at the High Table of Evolutionary Theory
Eternal Ephemera: L'adattamento e l'origine delle specie dal XIX secolo agli equilibri punteggiati e...
Tutti gli organismi e le specie sono transitori,...
Eternal Ephemera: L'adattamento e l'origine delle specie dal XIX secolo agli equilibri punteggiati e oltre - Eternal Ephemera: Adaptation and the Origin of Species from the Nineteenth Century Through Punctuated Equilibria and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)