Reiner Schrmann e la poetica della politica

Reiner Schrmann e la poetica della politica (P. Long Christopher)

Titolo originale:

Reiner Schrmann and the Poetics of Politics

Contenuto del libro:

Il pensiero di Reiner Schurmann è, come lui stesso direbbe, "ancorato a un sito mostruoso". Rimane focalizzato e situato tra natalità e mortalità, i tratti ultimi che condizionano la vita umana. Questo libro traccia i contorni del pensiero di Schurmann nella sua opera magna BROKEN HEGEMONIES per scoprire la possibilità di una politica che resiste alla tendenza egemonica di porre principi che stabiliscono il mondo e le nostre relazioni reciproche in un ordine violento.

Il libro di Long segue le orme di Edipo che, riconoscendo con abiezione la propria finitudine, si imbatte nella possibilità di un'altra politica con l'aiuto delle figlie a Colono. Il percorso verso quest'altra politica, creata in collaborazione e quindi poetica, inizia con l'incontro con Aristotele, un pensatore che Schurmann ha letto più spesso come il fondatore della metafisica egemonica, ma il cui pensiero si rivela vivo agli inizi in modi che aprono nuove possibilità per la comunità umana.

Questo ritorno agli inizi conduce, a sua volta, a Plotino, che Schurmann legge come il segno della distruzione dell'antica egemonia del principio parmenideo dell'Uno. Facendo dialogare l'innovativa e avvincente lettura di Schurmann della poesia di René Char "Lo squalo e il gabbiano" con Plotino, incontriamo il potere dei simboli di trasformare la realtà e di aprirci a nuove costellazioni di comunità possibili. In Plotino, laddove ci aspettavamo di incontrare una fine, sperimentiamo un nuovo modo di pensare la natalità nei termini di ciò che in Char si presenta al linguaggio come la nuzialità. Dopo essere stati risvegliati al potere dei simboli, siamo pronti a sperimentare come in Kant l'essere stesso si esprima come plurivocale in un modo che rivela quanto sia patologicamente delirante cercare di impiegare principi univoci in un mondo plurivocale. Questo ci apre a quella che Schurmann chiama la "singolarizzazione a venire", una formulazione che fa riferimento a un modo di comportarsi a casa nel luogo devastato tra natalità e mortalità. Questo ci riporta a Edipo a Colono, ma non solo a lui. Piuttosto, indica la relazione che emerge per un certo periodo tra Antigone, Ismene ed Edipo, mentre navigano tra il loro esilio da Tebe e il luogo di riposo finale di Edipo vicino ad Atene.

Qui, dopo essere stati risvegliati al potere di una politica poetica, assistiamo a tre momenti simbolici di contatto tra Edipo e le sue figlie, attraverso i quali possiamo discernere qualcosa delle nuove possibilità che una politica poetica ci apre se ci stabiliamo nel luogo devastato che condiziona la nostra esistenza, insieme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947447738
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reiner Schrmann e la poetica della politica - Reiner Schrmann and the Poetics of Politics
Il pensiero di Reiner Schurmann è, come lui stesso...
Reiner Schrmann e la poetica della politica - Reiner Schrmann and the Poetics of Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)