Reindustrializzazione urbana

Reindustrializzazione urbana (Krzysztof Nawratek)

Titolo originale:

Urban Re-industrialization

Contenuto del libro:

La reindustrializzazione urbana potrebbe essere vista come un metodo per aumentare l'efficacia delle imprese nel contesto di una "economia verde" stimolata politicamente; potrebbe anche essere vista come una mutazione nostalgica di un concetto di classe creativa, incentrato sulla stampa 3D, sulla "manifattura boutique" e sull'artigianato. Queste due nozioni collocano la reindustrializzazione urbana nel contesto dell'attuale regime economico neoliberale e dello sviluppo urbano basato sulla speculazione immobiliare e fondiaria. La reindustrializzazione urbana potrebbe essere un'idea più radicale? La reindustrializzazione urbana potrebbe essere immaginata come un progetto socio-politico ed economico progressista, volto a creare una società inclusiva e democratica basata sulla cooperazione e su una simbiosi che va ben oltre l'attuale modello di città neoliberale? Nel gennaio 2012, sullo sfondo della crisi finanziaria del 2008, Krzysztof Nawratek ha pubblicato un testo in opposizione alla fantasia di una "città cappuccino", sostenendo che la città post-industriale è una finzione e che dovrebbe essere sostituita dalla "città industriale 2.0". La Città industriale 2.0 è un tentativo di vedere una città post-socialista e post-industriale da un'altra prospettiva, una sorta di negativo della città industriale modernista.

Se il modernismo, per ragioni logistiche e di salute dei residenti, cercava di separare le diverse funzioni (soprattutto l'industria dalle aree residenziali), la città industriale 2.0 si basa sulle idee di coesistenza, prossimità e sinergia. I saggi qui raccolti immaginano le possibilità (e i possibili pericoli) di un tale schema. TAVOLA DEI CONTENUTI //Introduzione: La reindustrializzazione urbana come progetto politico (Krzysztof Nawratek) PARTE 1: Perché dovremmo farlo? / La reindustrializzazione come urbanistica progressiva: Perché e come? (Michael Edwards & Myfanwy Taylor) - Meccanismi di perdita (Karol Kurnicki) - La politica culturale della reindustrializzazione: Alcune osservazioni sulla politica culturale e urbana nell'Unione Europea (Jonathan Vickery)PARTE 2: Considerazioni e implicazioni politiche / "Gamberi non balene": Costruire una città di piccole parti come visione alternativa per la società post-industriale (Alison Hulme) - "Der Arbeiter": (Ri)industrializzazione come universalismo? (Krzysztof Nawratek) - La reindustrializzazione di chi? Rendere più verde la fossa o appropriarsi dei mezzi di produzione? (Malcolm Miles) - Crowdsourced Urbanism? La rivoluzione dei maker e la città creativa 2.0. (Doreen Jakob) - Brave New World? (Tatjana Schneider) - L'agenzia politica della geografia e la città che si restringe (Jeffrey T. Kruth) PARTE 3: Come dovremmo fare? / Oltre la città post-industriale?

La terza rivoluzione industriale, la produzione digitale e la trasformazione delle case in fabbriche in miniatura (John R. Bryson, Jennifer Clark, & Rachel Mulhall) - Conspicuous Production: Valorizzare la visibilità dell'industria nelle strategie di reindustrializzazione urbana (Karl Baker) - Industri us) (Christina Norton) - Lavorare con i vicini: Pratiche cooperative che apportano benefici sostenibili (Kate Royston) - (Re)industrializzazione a basse emissioni di carbonio: Lezioni dalla Cina (Kevin Lo & Mark Yaolin Wang)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947447028
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reindustrializzazione urbana - Urban Re-industrialization
La reindustrializzazione urbana potrebbe essere vista come un metodo per aumentare l'efficacia delle...
Reindustrializzazione urbana - Urban Re-industrialization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)